Casey Stoner: "Ci aspettavamo di essere un po’ più veloci in gara"
I piloti del team Honda Repsol, Casey Stoner e Dani Pedrosa, commentano gli esiti del GP di Catalunya, vinto da Lorenzo su Yamaha.
Il weekend del GP di Catalunya ha avuto un retrogusto amaro per i piloti del team Honda Repsol. Il secondo posto raccolto da Dani Pedrosa e il quarto ottenuto da Casey Stoner sono di per sé risultati quantomeno discreti, ma la vittoria di Jorge Lorenzo ha indubbiamente ridimensionato il valore assoluto di entrambi le prestazioni: da una parte Pedrosa si é visto sfuggire una prestigiosa vittoria sul circuito di casa che fino a pochi giri dalla fine sembrava alla sua portata (e sarebbe stata la prima dell’anno), dall’altra Casey Stoner vede salire il divario in classifica da Lorenzo a livelli di guardia, anche se la stagione é ovviamente ancora molto lunga.
“Sono un po’ deluso – ammette Stoner – ho dato il massimo nell’ultima parte di gara, ma non avevo il passo. Ho faticato soprattutto all’inizio con le gomme dure: sembra che Dani sia stato l’unico oggi a far funzionare bene quelle gomme, e lo ha fatto di sicuro meglio di noi, ma considerato il ritmo con cui avevamo girato al venerdì e al sabato ci aspettavamo di essere un po’ più veloci in gara. Sapevamo che sarebbe stato difficile soprattutto all’inizio, ma credevamo di poter essere più veloci verso la fine.”
“Per quanto riguarda le gomme – ha poi precisato il Campione del Mondo – abbiamo optato per la scelta più sicura perché non eravamo certi di come si sarebbero comportate le mescole morbide in termini di durata: pensavamo comunque di essere a posto e di avere un buon passo, ma non è andata come speravamo. Abbiamo comunque portato a casa dei punti e domani torneremo in pista per un’importante giornata di test: lavoreremo per ridurre il chattering e sono sicuro che ritorneremo presto ai vertici”. Leggi le dichiarazioni post-gara di Dani Pedrosa dopo il ‘continua’.
Pedrosa si dichiara soddisfatto del secondo posto ottenuto nella ‘sua’ Barcellona, ma non nasconde un certo disappunto per aver mancato il ‘bersaglio grosso’: “Un secondo posto è sempre un buon risultato, ma oggi volevo vincere: abbiamo lavorato duramente tutto il fine settimana per lottare per la vittoria, ma non ce l’abbiamo fatta e quindi sono un po’ deluso. Ho spinto al massimo, ma negli ultimi giri faticavo a mantenere le traiettorie. Ho dato tutto quello che potevo a metà gara, ho provato ad attaccare, ma a dieci giri dalla fine non riuscivo più a tenere il passo: era difficile controllare la moto in frenata e in uscita di curva, così ho adottato una strategia difensiva perché sapevo di non avere una buona velocità in curva.”
Lo spagnolo ha anche commentato nel merito il momento forse decisivo della corsa: “Ho commesso un errore e la moto si è impennata, così Lorenzo mi ha passato e poi non sono più riuscito a riprenderlo. Non posso essere contento per come è andata, ma desidero ringraziare il team per il gran lavoro svolto durante tutto il weekend. Dobbiamo continuare a spingere e a fare il massimo per tornare presto a vincere”.