Dovizioso: "Il podio una grande soddisfazione per tutta la squadra"

Andrea Dovizioso, splendido terzo classificato a Montmelò, commenta la soddisfazione sua e del team per il brillante risultato nel GP di Catalunya.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 4 giu 2012
Dovizioso:


Nel GP di Catalunya della MotoGP Andrea Dovizioso é stato tra i maggiori protagonisti, firmando un eccellente terzo posto e regalando il primo podio stagionale al team Yamaha Tech 3, oltre che il primo in assoluto di un team satellite nel 2012. Dopo una prima parte di gara in cui il ‘Dovi’ ha comodamente tenuto il passo dei battistrada Pedrosa e Lorenzo, il forlivese si é ritrovato nel finale a dover difendere il terzo posto dagli attacchi di Casey Stoner, riuscendo a rintuzzare i tentativi del Campione del Mondo fino alla bandiera a scacchi.

Sono davvero felice di aver conquistato il mio primo podio per la Yamaha – ha commentato un raggiante Dovizioso – e questa davvero è una bella ricompensa per tutti gli sforzi che il team Monster Yamaha Tech 3 ha fatto da quando sono arrivato in questa squadra. Era un pò di tempo che lavoravamo a questo risultato, ed è fantastico essere in grado di lottare con i migliori della MotoGP su una moto ‘satellite’. Sono sicuro che nessuno si aspettava di vederci lì davanti così presto.”

In riferimento alla gara vera e propria, l’analisi di Dovizioso é quanto mai lucida: “E ‘stata una gara molto difficile perché non c’era tanto grip, ma sono davvero contento perché sono stato in grado di combattere molto da vicino con Pedrosa e Lorenzo, che sono davvero fortissimi su questa pista. Perdevo solo uno o due decimi al giro, e questo è molto positivo. Forse avrei potuto restare con loro e lottare per la vittoria, ma ho commesso un piccolo errore che mi è costato un sacco di tempo. Poi ho ritrovato il mio ritmo, ma sia Casey che Cal [Crutchlow] mi avevano ormai raggiunto. Io comunque ero determinato a salire sul podio. Sentivo bene la moto di Casey, e sapevo che stava provando ad attaccare, ma ho cercato di dare il massimo non facendo nessun errore e finire terzo è stata davvero una grande soddisfazione per tutta la squadra. Ora possiamo andare a Silverstone con tanta fiducia“.

MotoGP 2012 - Catalunya
MotoGP 2012 - Catalunya
MotoGP 2012 - Catalunya
MotoGP 2012 - Catalunya

Ultime notizie