Enduro: Antoine Meo vince la settima edizione dell'Xtreme Lumezzane 2012. Sul podio Oldrati e Remes
Si è concluso in tarda serata l'Xtreme Lumezzane, uno degli eventi enduristici più importanti del panorama italiano. VIncitore della settima edizione il francese Antoine Meo. Oldrati e Remes alle sue spalle.
Si è concluso nella tarda serata di sabato 2 giugno, uno degli eventi fuoristrada più attesi d’Italia: l’Xtreme Lumezzane 2012. La manifestazione ha radunato nello stadio comunale di Patiucco le moto e i piloti iscritti alla settima edizione di questa affiatata gara: ben 207 partecipanti hanno permesso di segnare un record che ha lasciato senza parole gli organizzatori e il pubblico. Il numero è stato addirittura limitato e molti piloti sono rimasti fuori. Lo spettacolo è stato entusiasmante e tutti i piloti di tutte le categorie hanno vissuto un’intera giornata di gare ricca di agonismo e passione.
Ci sono tutti i più forti, sia d’Italia (con i nostri Albergoni, Salvini, Redondi, Balletti e Mossini) che del Mondiale, con i pupilli di Farioli (Meo e Remes), i finlandesi Seistola, Hellsten e Aigar Leok, il Racing Team Bordone-Ferrari con Oldrati, Manzi e D’Ambrosio, tutti pronti a dar spettacolo e conquistare il podio. Durante i quattro giri della mattinata, alcuni piloti hanno gareggiato per guadagnare i punti necessari per avanzare nel Campionato Italiano, mentre gli altri si sono qualificati per prender parte alla speciale più dura di tutte, la notturna dell’Xtreme Lumezzane.
Dopo le gare del pomeriggio e le vittorie di Redondi, Oldrati, Balletti e Belotti nell’Assoluto Italiano, i piloti si preparano ad affrontare la prova più dura. E’ chiamata Dente del Diavolo ed è la più temuta (ma allo stesso tempo più attesa) dai piloti. Al Passo del Cavallo si sono radunati nel frattempo centinaia di tifosi ed appassionati, sotto la forte luce dei fari disposti lungo l’impervio percorso per illuminare le difficili curve a gomito e le esagerate pendenze dell’ultima prova della giornata. Dalle 19.00 i piloti hanno cominciato a girare e segnare i loro tempi arrivando così alle 23.00, dove gli organizzatori sventolano la bandiera a scacchi e chiudono questa spettacolare settima edizione dell’Xtreme Lumezzane. Sul gradino più alto sale Antoine Meo, leader del Mondiale Enduro 2012, seguito da Thomas Oldrati ed Eero Remes. Un podio molto simile a quello di due anni fa, dove Meo aveva già piazzato la sua bandiera. Dopo la premiazione, la manifestazione si è conclusa in tarda nottata, lasciando pubblico, piloti e organizzatori soddisfatti della bellissima giornata di puro fuoristrada.