Agostini e Dovizioso all'apertura di "Moto Poggi COMP"
Giacomo Agostini e Andrea Dovizioso all'evento di apertura della collezione privata di moto da competizione Yamaha “Moto Poggi COMP”.
Sabato prossimo 9 giugno in occasione dell’ inaugurazione dell’esposizione privata “Moto Poggi COMP” a Villanova di Castenaso (Bologna) saranno esposte per la prima volta le moto da competizione Yamaha, la collezione privata più esclusiva al Mondo. Yamaha Factory Racing allestirà per l’occasione all’interno della location una speciale mostra di moto ufficiali da Gran Premio. All’evento presenzieranno il 15 volte iridato Giacomo Agostini e Andrea Dovizioso (reduce dal podio ottenuto in Catalunya e dai test del giorno successivo).
L’evento consentirà al pubblico di appassionati di vedere da vicino le moto di proprietà del collezionista Pierluigi Poggi, esemplari che nel corso di decenni di storia hanno fatto sognare migliaia di tifosi ed anche ben 5 esemplari di moderne Yamaha da competizione (MotoGP e 500 a due tempi), tra le quali le Yamaha YZR-M1 iridate con Valentino Rossi nel 2004 e 2005, la Yamaha YZR-M1 Campione del Mondo con Jorge Lorenzo nel 2010, l’attuale YZR-M1 2012 di Andrea Dovizioso, la Yamaha YZR 500 due tempi di Garry McCoy.
Tra gli oltre 60 esemplari d’epoca esposti saranno presenti anche dei veri e propri cimeli da collezionisti come, ad esempio, una Yamaha YDS1R del 1959, una serie di Yamaha TZ di cilindrate differenti (250, 350, 500 e 750) appartenenti a varie epoche e realizzate da Yamaha per dare la possibilità anche a piloti privati di essere competitivi nei vari campionati nazionali e mondiali. Tutte le moto esposte nella collezione privata “Moto Poggi COMP” saranno rigorosamente originali e, solo in alcuni casi restaurate nel pieno rispetto delle logiche costruttive dell’epoca.
L’esposizione privata “Moto Poggi COMP”, situata in via Giuseppe di Vittorio n. 2 a Villanova di Castenaso (BO) verrà inaugurata alle ore 11.30 di sabato 9 giugno ed aprirà al pubblico anche domenica 10 giugno 2012 dalle ore 10.00 alle ore 18:00.