Superbike: pneumatici Pirelli per il round di Misano
Pneumatici Pirelli per il round del Mondiale Superbike di Misano
In occasione del Gran Premio di San Marino, settimo round del Campionato Mondiale eni Superbike, si scena questo weekend al Misano World Circuit intitolato a Marco Simoncelli (la cerimonia si è svolta questa mattina sul tracciato romagnolo alla presenza dei genitori del Sic), Pirelli ha portato un totale di 12 soluzioni per i piloti del Campionato delle derivate di serie, tra cui 3 all’anteriore e 5 al posteriore slick oltre, come di consueto, alle soluzioni intermedie e da pioggia e allo pneumatico da superpole.
All’anteriore i piloti ritrovano la SC1 P1280 che hanno avuto modo di testare ad Imola ed utilizzare in gara a Donington: questo pneumatico, sviluppo della SC1 in grado di offrire più grip, verrà così testato anche in condizioni climatiche più calde dopo l’ottimo lavoro svolto con le basse temperature inglesi. A completamento del range di soluzioni disponibili per l’anteriore ci sono la SC1 e la SC2 di riferimento per il 2012.
Ben 5 invece le alternative per il posteriore, a partire dalle due soluzioni in mescola SC0 (P1126) e SC1 (P1170) con profilo maggiorato da 200 già portate a Phillip Island e Monza: proprio lo scorso anno infatti queste due soluzioni erano state testate sul circuito di Misano Adriatico, per questo motivo abbiamo deciso di portarle anche qui per verificarne il comportamento in gara. A queste si affiancano due nuovi soluzioni: la prima è la R548, sviluppo della SC0, la seconda è invece la R549, una evoluzione della SC1 molto robusta con alle spalle uno studio dei materiali nell’ambito della resistenza meccanica.
Quinta soluzione che i piloti potranno adottare è la SC1 di riferimento del 2012. Il circuito di Misano è caratterizzato da diverse frenate con ingresso in curva con moto piegata, l’obiettivo delle soluzioni proposte è infatti offrire confidenza all’anteriore. Al posteriore tutte le soluzioni sono impostate sul morbido, questo perchè per noi Misano apre la piattaforma di sviluppo delle soluzioni morbide adatte alle temperature più calde, sviluppo che proseguirà con le gare di Aragon e Brno. Nella gallery alcune foto inedite che ci ha gentilmente fornito Pirelli, comprese alcune immagini delle bellissime Pirelli Girls e Paddock Girls.