WSBK Misano, Checa: "C’e’ stato un fraintendimento". Bevilacqua: "Abbiamo sbagliato"

Il team Althea Racing fa mea culpa dopo l'errore dei box che é costato a Checa la possibilità di lottare per la Superpole.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 9 giu 2012
WSBK Misano, Checa:


L’errore commesso dalla squadra durante la SP1 della Superpole di oggi a Misano é costato caro a Carlos Checa, privato della possibilità di lottare per la Superpole e costretto a partire domani dalla 16a piazzola in griglia, a chiudere una quarta fila che condividera con Marco Melandri e comunque poco dietro al capoclassifica Max Biaggi. Il team Althea Racing aveva subito ammesso la colpa per l’errore, ma a farne le spese sarà il Campione del Mondo, già in affanno in classifica dopo la caduta in Gara-2 a Salt Lake City.

Carlos Checa é ben cosapevole di essersi fatto scappare una grossa occazione, ma gli scrosci di pioggia con cui si era aperto il pomeriggio (e che avevano indotto i commissari a decretare la Superpole ‘bagnata’) hanno sfortunatamente generato un pò di confusione al suo muretto: “Forse avremmo dovuto parlare della strategia da adottare prima della sessione. C’e’ stato un fraintendimento. Io ho visto “box” e pensavo che avrei dovuto rientrare per montare la gomma da qualifica. E’ un peccato perche’ avevamo dimostrato di poter fare un bel risultato nella Superpole. Comunque, partiremo dalla quarta fila in gara e quindi dobbiamo fare una rimonta. Domani la scelta delle gomme sara’ determinante. Dovremo fare la scelta giusta e vedere quello che riusciamo a fare”.

Geneso Bevilacqua, General Manager di Althea Racing, cerca di prenderla con filosofia, ma non può comunque esimersi dal mea culpa: “Diciamo che c’e’ stata un po’ di confusione all’inizio per la pioggia. La strategia era di usare la gomma da gara morbida e successivamente la qualifica, ma in questa strategia abbiamo fatto un’errore nel indicare il momento di rientra a Carlos; tutto li’. L’errore comporta che domani si cominci non dalla prima fila ma dalla quarta. E’ alla portata di Carlos comunque qualsiasi risultato, avendo dimostrato in tutte le sessioni un passo superiore alla concorrenza – deve solo partire forte. Giugliano ha l’opportunita’ di essere protagonista domani. Anche lui ha dimostrato di essere competitivo e per questo mi aspetto che faccia sicuramente due belle gare”. Leggi le dichiarazioni post-qualifiche di Davide Giugliano dopo il ‘continua’.

Ducati Althea Racing - Superpole Misano 2012
Ducati Althea Racing - Superpole Misano 2012

L’altra faccia della medaglia al box Althea Racing é quella sorridente di Davide Giugliano, autore del quarto tempo : “E’ la seconda volta in questa stagione che partiro’ dalla prima fila e sono molto contento. Preferisco non dire tanto prima delle gare perche’ poi tutto puo’ succedere, ma diciamo che pian piano sto crescendo e oggi e’ venuto fuori questo buon risultato. Sapevamo di poter fare bene su questo tracciato e quindi partire in prima fila era il primo step. Non significa che stiamo tranquilli, c’e’ ancora tutto da fare domani, ma sono molto fiducioso”.

Ultime notizie