Coppa Italia Velocità: vittorie per Manzi, Di Giannantonio, De Luca e Lamberti

Si é svolto nel weekend sul circuito di Vallelunga il terzo round della Coppa Italia Velocità: leggi il report.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 11 giu 2012
Coppa Italia Velocità: vittorie per Manzi, Di Giannantonio, De Luca e Lamberti


Si é svolto ieri a Vallelunga il terzo round della Coppa Italia Velocità, un appuntamento che non ha hanno tradito le attese degli appassionanti regalando gare avvincenti ed incerte sino alla fine. Grande battaglia nella 125 PreGP, con i compagni di squadra del team RMU Stefano Manzi e Nicolò Jarod Bulega, entrambi tredicenni, protagonisti di un incredibile e tiratissimo duello per la vittoria durato per tutta la corsa e risoltosi soltanto al fotofinish a favore del primo, al primo successo stagionale.

Finora non ho avuto molta fortuna ma oggi è stato diverso – ha detto Manzi – ho corso una bella gara con Bulega e alla fine sono riuscito a spuntarla. Ora proveremo a recuperare anche in campionato, questi sono punti importanti”. Bulega, campione italiano in carica della MiniGp, dal canto suo può comunque accontentarsi dei 20 punti in classifica ottenuti grazie al secondo posto, che rafforzano il suo primato in classifica. Terzo posto per il romagnolo Lorenzo Gabellini (Honda), che ha gestito bene il vantaggio sugli scatenati inseguitori Mario Tocca e Fabio Spiranelli. Casadei, Petrarca, Ciprietti, Perseghin e Malone completano nell’ordine la Top 10.

La gara della 250 4T ha invece visto il dominio assoluto della Moriwaki di Fabio Di Giannantonio, che centra la pole e comanda la corsa dall’inizio alla fine, andando poi a vincere con oltre 30 secondi di vantaggio sul veneto Axel Bassani (Sherco) ed il romano Federico Marsili (Moriwaki). Il tredicenne romano ha riconosciuto al team i meriti per i grossi passi avanti in termini di messa a punto rispetto al precedente round sulla stessa pista. “Rispetto alla prima gara abbiamo lavorato meglio sulle sospensioni ed è arrivato un gran risultato – ha detto Di Giannantonio – sono contento perché ho vinto sulla pista di casa e perché ho allungato in classifica. Era il mio obiettivo di giornata è l’ho centrato in pieno”. Leggi il resto dell’articolo dopo il ‘continua’.

Coppa Italia Velocità - Vallelunga 2012
Coppa Italia Velocità - Vallelunga 2012
Coppa Italia Velocità - Vallelunga 2012
Coppa Italia Velocità - Vallelunga 2012

Per quanto riguarda il Campionato Italiano SP, nella 125 2T ha trionfato il diciannovenne pugliese Marco De Luca (Aprilia), che ha avuto ragione per soli tre decimi del trentaseienne ligure Federico Drago (Aprilia) dopo un lungo duello protrattosi fino al traguardo. “Non è stato facile, ma alla fine ho portato a casa il risultato pieno – ha commentato De Luca, alla prima vittoria stagionale – grazie a questa prestazione riesco a rilanciarmi in campionato e a guardare con fiducia alle prossime gare”. Buon risultato comunque per Drago (Aprilia), che vede rafforzato il suo primato in classifica grazie al mezzo passo falso di Milioli, solo nono. Terzo posto per Elia Veronesi (Aprilia), davanti a Boscolo, Frediani, Lombardo, Pelliccia, Aliberti, Milioli e Oliva. Caduto il poleman Alessio Chessa.

Nella 250 4T vittoria per Guido Lamberti (Kawasaki) che precede sul taguardo di oltre due secondi il poleman e favorito della vigilia Fausto Mincione (Kawasaki) rilanciandosi anche in chiave-campionato: “E’ stata una buona gara, perché siamo riusciti a sfruttare al meglio il lavoro svolto durante le prove – ha dichiarato il diciottenne campano – ora non vedo l’ora che arrivi la prossima gara per continuare la striscia positiva”. Altra Kawasaki al terzo posto, quella del potentino Nicodemo Matturro, che si conferma così in testa alla classifica generale. Eccellente quarto posto per la wild card Cecilia Masoni, che ha mancato il podio per soli 3 decimi. Alle loro spalle, nell’ordine, hanno chiuso Mazzuoli, Lovino, Sottura, Seren Rosso ed Esporto. Il prossimo appuntamento con la Coppa Italia Velocità è fissato per l’8 luglio a Imola, dove si correrà il quarto round della stagione.

Coppa Italia Velocità - Vallelunga 2012

Ultime notizie