Il team Honda Repsol si prepara per Silverstone
Casey Stoner e Dani Pedrosa in cerca di riscatto sulla pista inglese di Silverstone per il sesto round del Campionato del Mondo MotoGP 2012.
Questo fine settimana il Campionato del Mondo MotoGP torna a scaldare i motori sul circuito di Silverstone che ospita, per il terzo anno consecutivo, il Gran Premio d’Inghilterra, sesto appuntamento stagionale. Casey Stoner e Dani Pedrosa cercheranno di sfruttare al meglio le sessioni di prove su uno dei tracciati più veloci del calendario per lavorare sulla messa a punto della loro RC213V con la nuova anteriore Bridgestone, che diventerà l’unica gomma disponibile per la restante parte della stagione. I piloti Repsol Honda sperano di poter girare sull’asciutto per poter continuare il lavoro di set up iniziato nella giornata di test di lunedì dopo il Gran Premio di Catalunya.
Tutti si aspettano la risposta del canguro australiano, specie dopo le ultime due gare non proprio impeccabili, che gli sono costate la testa della classifica a tutto vantaggio del maiorchino Jorge Lorenzo. A tal proposito, in virtù del rinnovo di “porFuera” con la Yamaha, il suo connazionale Dani Pedrosa dovrebbe sentirsi più tranquillo per il posto in HRC. Anche se non è un segreto che la Casa dell’Ala stia chiedendo l’abolizione della famosa regola dei rookies, per avere Marc Marquez in prima squadra già dall’anno prossimo.
Lo scorso anno a Silverstone Casey si aggiudicò la vittoria sul bagnato, in una delle gare più difficili della stagione, mentre Dani saltò il gran premio a seguito dell’infortunio alla clavicola. Casey detiene il record del giro più veloce su questo tracciato con la pole position del 2011 (2’02.020), mentre è di Dani il record della massima velocità di punta (323,9 km/h) registrata nel 2010, anno in cui il circuito di Silverstone sostituì Donington nel calendario del Mondiale.
“Non vedo l’ora di correre a Silverstone, una pista che mi piace particolarmente” ha dichiarato Casey Stoner. “Mi sarebbe piaciuto poter gareggiare sulla parte vecchia del tracciato, perché la nuova è molto stretta. Il resto è comunque fantastico, molto veloce e fa battere forte il cuore. Nei test di lunedì al Montmelo abbiamo fatto un passo in avanti positivo, ma siamo ancora lontani dalla perfezione. Siamo riusciti a ridurre il chattering, ma per vedere se abbiamo trovato una soluzione che funziona anche a Silverstone, dobbiamo aspettare venerdì, quando torneremo in pista. Speriamo che sia bel tempo per poter sfruttare ogni minuto di prove sull’asciutto e prepararci al meglio per la gara”.
“Nel 2011 non ho corso a Silverstone per l‘infortunio, così sono particolarmente contento di correrci quest’anno” afferam Dani Pedrosa. “Dopo i miglioramenti ottenuti nei test di lunedì a Barcellona, dove abbiamo lavorato molto su diversi setting della moto, spero di poter fare un altro passo in avanti a Silverstone. È un circuito rapido con tanti cambi di direzione e abbiamo bisogno di una moto agile e con una buona messa a punto sia per le curve veloci che quelle lente. In Inghilterra il tempo è sempre molto instabile, speriamo di essere fortunati questa volta e poter girare sull’asciutto”.