WSBK: Due giorni di test ad Aragon per Aprilia, BMW, Kawasaki e Suzuki
Alcune squadre partecipanti Mondiale Superbike sono attualmente impegnate in una ‘due-giorni’ di test privati sul circuito Motorland Aragon per una due giorni test privati in vista del settimo round del campionato 2012, che si correrà il prossimo 1° Luglio sullo stesso tracciato spagnolo. Si tratta dei team che ad inizio anno hanno scelto Aragon quale ‘circuito di prova designato’, e tra questi figura Aprilia Racing, che é presente con il leader della classifica Max Biaggi, il suo compagno di squadra Eugene Laverty ed il collaudatore Alex Hofmann, ma non manca neppure Chaz Davies con la RSV4 del team satellite ParkinGO MTC racing.
Anche BMW é intenzionata ad ottenere il massimo da questi test, tanto da schierare entrambe le squadre al completo: Marco Melandri e Leon Haslam per il team ufficiale e Ayrton Badovini e Michel Fabrizio per il BMW Motorrad Italia GoldBet team, che sfrutterà la due giorni di Aragon per sviluppare ulteriormente anche le moto per la Superstock con il capoclassifica del campionato, il francese Sylvain Barrier, ed il nostro Lorenzo Baroni.
Tom Sykes porterà avanti il lavoro per Kawasaki Racing insieme al recentemente confermato Loris Baz, che avrà quindi la prima occasione di lavorare sulla ZX-10R in una situazione che non sia quella di un weekend di gare. Il pilota francese ha sostituito l’infortunato Joan Lascorz nelle ultime tre gare – Donington Park, Miller Motorsports Park e Misano Adriatico – ma in effetti non ha mai potuto testare la sua Ninja lontano dalle pressione di un round mondiale. Non manca neppure il Fixi Crescent Suzuki team, che proseguirà lo sviluppo della propria GSX-R 1000 con entrambi i suoi piloti ufficiali: John Hopkins e Leon Camier.
AGGIORNAMENTO: La pioggia ha rovinato la prima giornata di test. Un tipico temporale estivo ha cancellato quasi interamente il lavoro previsto per oggi e solo il giovane Loris Baz ha approfittato della situazione per fare esperienza sul bagnato con la Kawasaki ZX-10R che guida dal round di Donington in sostituzione dell’infortunato Joan Lascorz. Questi i commenti del leader della classifica Supebike Max Biaggi (Aprilia) e di Marco Melandri (BMW) rilasciati tramite twitter. Biaggi: “Si lavora nei box, fuori è bagnato Spero asciutto x domani.”. Melandri: “Il cielo piange su Aragon, giorno1 andato ma domani spingeremo forte per recuperare il tempo perso”