2007 Ducati Monster S4R Testastretta

Di Gianluca
Pubblicato il 5 set 2006
2007 Ducati Monster S4R Testastretta



Si allarga la gamma 2007 della famiglia Monster con l’arrivo del nuovo S4R Testastretta.
L’S4R Testastretta acquisisce il rinomato motore bicilindrico Testastretta da 130cv già montato sulla versione top di gamma, l’S4R S Testastretta.
Capostipite della gamma SR, questo modello assume un ruolo importante e di riferimento affiancandosi all’ SR4R S Testastretta che rappresenta il top in termini di performance ed equipaggiamento.
L’S4R cresce così portandosi dai 117cv del precedente propulsore ai 130cv del Testastretta, mantenendo un posto di assoluto rilievo nel segmento SR: i suoi scarichi sovrapposti che escono a fianco della sella, il forcellone monobraccio a traliccio in alluminio, il piccolo cupolino, le colorazioni esclusive, la presenza di sospensioni di alta qualità abbinati da quest’anno al potente bicilindrico Testastretta a coppa bassa rendono il Monster S4R Testastretta un vero e proprio oggetto di culto.

Ducati Monster S4R Testastretta

L’S4R Testastretta si differenza dal modello “S” nel comparto sospensioni. Infatti all’anteriore l’S4R è equipaggiato con una forcella Showa a steli rovesciati da 43mm che offre la possibilità di intervenire su tutte le regolazioni idrauliche e sul precarico molla in modo da consentire sempre la ricerca di un perfetto equilibrio fra avantreno e retrotreno.
Al posteriore è presente un monoammortizzatore Sachs completamente regolabile con serbatoio piggy back che permette la ricerca del setup più indicato, agendo sul precarico della molla, sulle regolazioni in compressione e in estensione, oltre che sull’altezza del retrotreno grazie al puntone della sospensione regolabile in lunghezza.
Rispetto alla versione precedente S4R S Testastretta acquisisce dalla versione top di gamma, non soltanto il motore ma anche il prestigioso comparto freni Brembo. L’avantreno assume una veste nuova grazie al nuovo piedino forcella ideato appositamente per consentire l’utilizzo dell’impianto freno Brembo costituito da pompa radiale e pinze freno ad attacco radiale.

Ducati Monster S4R Testastretta

Il nuovo S4R Testastretta è proposto in una nuova colorazione Titanio con banda nera centrale che si affianca al tradizionale Rosso Ducati con banda bianca centrale.
Entrambe le colorazioni sono caratterizzate dal telaio rosso accostato al forcellone monobraccio verniciato in nero e così come il piedino della nuova forcella Showa. Molti altri componenti del veicolo sono stati verniciati in nero, in particolare: il supporto faro, la base di sterzo, la testa di sterzo, i cavallotti superiori e inferiori, il portapedane con relativi paratacchi e le protezioni laterali radiatore.
La moto, in arrivo presso la rete ufficiale ad inizio Ottobre, sarà disponibile al pubblico al prezzo di 12.500 Euro (c.i.m.).

Ducati Monster S4R Testastretta

Specifiche Tecniche

Motore: Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
Cilindrata: 998cc
Alesaggio x Corsa: 100 x 63,5mm
Rapporto di compressione: 11,4:1
Potenza: 95,7kw – 130cv @ 9500 giri/min
Coppia: 103,9Nm – 10,6kgm @ 7500 giri/min
Alimentazione: Iniezione elettronica Marelli, corpo farfallato 50mm
Scarico: 2 silenziatori in alluminio
Omologazioni: Euro 3
Cambio: 6 marce
Rapporti: 1a 37/15, 2a 30/17, 3a 27/20, 4a 24/22, 5a 23/24, 6a 24/28
Trasmissione primaria: Ingranaggi a denti dritti; Rapporto 1,84:1
Trasmissione secondaria: Catena; Pignone 15; Corona 43
Frizione: Multidisco a secco con comando idraulico
Telaio: Traliccio in tubi di acciaio
Interasse: 1440mm / 56.7in
Inclinazione cannotto: 24°
Sospensione anteriore: Forcella Showa a steli rovesciati da 43mm, completamente regolabile
Escursione ruota anteriore: 130mm / 5.1in
Ruota anteriore: Lega leggera a 5 razze ad Y 3,50 x 17
Pneumatico anteriore: 120/70 ZR17
Sospensione posteriore: Progressiva con monoammortizzatore Sachs completamente regolabile con serbatoio piggy back. Forcellone monobraccio in alluminio
Escursione ruota posteriore: 148mm / 5.8in
Ruota posteriore: Lega leggera a 5 razze ad Y 5,50 x 17
Pneumatico posteriore: 180/55 ZR17
Freno anteriore: 2 dischi da 320mm, pinza radiale a 4 pistoncini e 4 pastiglie
Freno posteriore: Disco da 245mm, pinza a 2 pistoncini
Capacità serbatoio benzina: 14 l (di cui 3 l di riserva))
* Peso a secco: 177kg
Altezza sella: 800mm / 31.5in
Altezza max: 1222mm / 48.1in
Lunghezza max: 2121mm / 83.5in
Strumentazione: Cruscotto elettronico: contachilometri, contagiri, spie luci, abbaglianti, frecce, pressione olio, riserva carburante, LCD orologio, immobilizer
** Garanzia: 2 anni chilometraggio illimitato
Versioni: Biposto

Ducati Monster S4R Testastretta

via | Ducati

Ultime notizie