Rubrica App per motociclisti: Waze, il navigatore simpatico e gratuito
Si chiama Waze ed è l'applicazione gratuita per la navigazione su smartphone iOs, Android e Windows Phone,
Tanto caldo e vacanze in vista. Molti di noi non vedono l’ora di montare in sella e partire per una bella gita al mare (o in montagna), staccando la spina e lasciandosi alle spalle il lavoro e l’inverno ormai passato. Per i più tecnologici e pratici ( e che magari non vogliono complicarsi la vita con costosi GPS) oggi, per la nostra rubrica, presentiamo una simpatica applicazione per la navigazione satellitare con il vostro smartphone.
Si chiama Waze, ed è un’app gratuita disponibile per i principali modelli di smartphone e sistemi operativi presenti sul mercato odierno, testata dai nostri fratelli di Autoblog. La caratteristica principale di quest’applicazione è l’essere una “Social Navigator”, cioè un navigatore che mette in contatto una community di wazers che chattano, segnalano, discutono fra loro durante i loro viaggi e spostamenti, comunicando informazioni utili sui luoghi visitati e dando agli altri consigli indispensabili.
Le varie lingue disponibili, l’interfaccia semplice, pratica e dinamica, la velocità d’utilizzo e la possibilità di download dagli store ufficiali, rendono quest’app molto apprezzata dagli utenti che la utilizzano ormai da più di un anno. Col passare del tempo, e grazie alla collaborazione “passiva” dei wazers, l’applicazione ha subìto uno sviluppo notevole e proprio ieri sono state anticipate le novità della versione 3.2, che potete visualizzare nel video che segue.
Come è fatta e come funziona?
Waze è stata creata per poter essere utilizzata da tutti con estrema facilità. Il funzionamento del GPS, combinato alla connessione ad internet, consente una navigazione fluida e precisa, e le indicazioni sono sempre aggiornate, con mappe disponibili sia in 3D, sia in due dimensioni. Grazie a dei pratici pulsanti, possiamo segnalare la presenza di ostacoli, autovelox, traffico, lavori in corso e tanto altro e naturalmente, l’applicazione segnalerà sul nostro percorso la presenza di ognuno dei casi citati prima.
Molto utile la funzione “Traccia la Strada”, attraverso la quale è possibile creare una nuova via non ancora segnalata e postarla sulla community ufficiale e sull’applicazione, migliorandone la cartografia. Altra utile e simpatica funzione è la memorizzazione delle abitudini del guidatore, che crea un database con le strade più frequentate in modo da incrementare la velocità di navigazione e calcolare strade secondarie.
Pregi e difetti
Piace
– Grafica
– Velocità
– Praticità
– Utilità
Non piace
– Consumo elevato della batteria (richiede l’utilizzo con un caricatore collegato)
– Funzionalità e qualità dell’applicazione di basso livello su dispositivi che non utilizzano S.O. iOs o Android
Vi ricordiamo che se siete appassionati di telefoni cellulari, oltre che di moto, il nostro blog di riferimento è Mobileblog mentre per le App c’è Appblog. Se volete segnalarci la vostra app preferita, l’indirizzo è sempre suggerimenti@motoblog.it