Aprilia SRV 850 ABS/ATC

Aprilia presenta l'attesa versione del potente maxi-scooter di Noale, adesso dotato di ABS e ATC

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 21 giu 2012
Aprilia SRV 850 ABS/ATC


Il maxi-scooter italiano più potente del settore, l’Aprilia SRV 850, vanta adesso due chicche inedite per un veicolo di questa categoria: il doppio sistema ABS/ATC, che rende ancora più sicuro l’ottoemmezzo automatico. La guida si fa dunque più precisa e sicura, grazie all’ottimo lavoro svolto del reparto Ricerca e Sviluppo di Noale, con un maggiore controllo della frenata e dell’accelerazione.

Ognuno dei due sistemi è dotato di una centralina elettronica dedicata, connessa ai due sensori posti su entrambe le ruote e che comunicano al cervello centrale il moto dello scooter attraverso ruote foniche. I due sistemi condividono gli stessi sensori, ma li usano diversamente: con l’ABS, i sistemi di rilevamento misurano istantaneamente la velocità delle ruote e, quando la decelerazione di una è superiore a quella dell’altra, il sistema entra in funzione. Dalla centralina elettronica principale parte il segnale che comanda un’altra centralina idraulica che, attraverso una servovalvola, toglie o restituisce pressione all’impianto idraulico fino a un valore che consenta di recuperare aderenza, impedendo il bloccaggio dei pneumatici.

Discorso diverso per il sistema ATC, dove la centralina analizza costantemente il moto del veicolo attraverso i due sensori di velocità. Se la velocità di rotazione della ruota posteriore è superiore a quella della ruota anteriore, la centralina rileva lo slittamento della ruota motrice e interviene agendo sull’anticipo di accensione e sui tempi di iniezione, limitando la coppia motrice erogata dal motore e scongiurando così una pericolosa perdita di aderenza. Naturalmente, il sistema di controllo trazione può essere escluso o regolabile su due livelli. Nella modalità Sport, l’intervento dell’ATC è meno invasivo, garantendo più divertimento ma rimanendo sempre “sotto controllo”. Nella modalità Standard, il mezzo è controllato per ogni condizione meteorologica e dell’asfalto. Il nuovo Aprilia SRV 850 ABS/ATC si riconosce per la presenza dei sensori sulle ruote, del pulsante a cursore sul blocchetto elettrico destro e i decals adesivi sulla carrozzeria. Nei prossimi giorni, proveremo le nuove dotazioni del maxi-scooter di Noale in occasione del test ufficiale. Rimanete con noi!

Aprilia SRV 850 ABS/ATC
Aprilia SRV 850 ABS/ATC
Aprilia SRV 850 ABS/ATC
Aprilia SRV 850 ABS/ATC
Aprilia SRV 850 ABS/ATC
Aprilia SRV 850 ABS/ATC
Aprilia SRV 850 ABS/ATC
Aprilia SRV 850 ABS/ATC

Aprilia SRV 850 ABS/ATC
Aprilia SRV 850 ABS/ATC
Aprilia SRV 850 ABS/ATC
Aprilia SRV 850 ABS/ATC
Aprilia SRV 850 ABS/ATC

Ultime notizie