2007 Honda CBR 1000 RR - anteprima
Dopo avervi presentato ieri la Honda CBR 600 RR tocca oggi alla sorella maggiore: la Honda CBR 1000 RR Fireblade!
Una moto che vanta radici profonde nella tradizione motociclistica dell’ala dorata ed è figlia di tutta l’esperienza accumulata in decenni di gare dalla casa giapponese.
Con un curriculum di tutto rispetto come questo, la CBR 1000 RR però non si accontenta: vuole essere più che mai una “lama infuocata” per dare battaglia all’agguerritissima concorrenza.
Per farlo, Honda ha scelto di non rivoluzionare il progetto, ma di raffinare le doti di tutto il pacchetto tecnico, per rendere la lama ancora più tagliente.
All’occhio risalta subito carismatica con la nuova accattivante colorazione HRC Replica, che vista frontalmente regala alla moto uno sguardo da vero samurai.
Nella “guerra dei cavalli“, che ha visto protagoniste le 1000 cc in questi ultimi anni, molto spesso si è sentita dire la classica frase: “la CBR1000RR è la più facile e versatile della maxi di serie!”.
E questo è uno dei grandi pregi di casa Honda: fare moto capaci di grandi prestazioni, che vi accompagnino per mano alla ricerca del vostro limite. (In pista ovviamente…)
Non crediate però, che questo significhi che la Blade non abbia gli attributi per farvela fare sotto nel caso la sottovalutiate?!
I dati della cartella stampa (di seguito) non parlano certo di un tenero agnellino, anzi sarà interessante più che mai, vedere come si comporterà questa CBR1000RR 2007 nell’esame della pista.
Io ho già l’acquolina in bocca…
L’anima della Fireblade è rappresentata dal propulsore: compatto, inserito proprio al centro della moto ed alimentato dall’avanzatissimo Sistema di Doppia Iniezione Sequenziale (PGM-DSFI), eroga una potenza massima incredibile (oltre 126 kW), con una risposta istantanea del motore lungo tutta la curva d’erogazione.
Il merito della sua grande maneggevolezza va ascritto in egual misura all’avveniristico telaio a sezione alveolare realizzato con fusione gravitazionale, alla forcella a steli rovesciati ed alla sospensione posteriore con unità Pro-Link integrata – per un controllo del mezzo che non concede nulla al caso.
Ma il “top” è tuttavia rappresentato dall’esclusivo ammortizzatore di sterzo elettronico (HESD), che permette al pilota di concentrarsi unicamente sulla guida, annullando ogni imprevista oscillazione dello sterzo anche quando la velocità di percorrenza in curva e l’inclinazione sono al massimo livello.
I nuovi colori:
– Winning Red (with Graphite Black Metallic)
– Graphite Black (with Heavy Grey Metallic)
– Tricolor (Pearl Fadeless White with Pearl Siren Blue and Winning Red)
Le caratteristiche tecniche :
Motore
Tipo 4 cilindri in linea, 4 tempi, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)
Cilindrata 998 cm3
Alesaggio x corsa 75 x 56,5 mm
Rapporto di compressione 12,2 : 1
Potenza massima 126,4 kW/12.500 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 114,5 Nm/10.000 min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1.200 min-1
Capacità totale olio 3,8 litri
Alimentazione
Carburatore Iniezione elettronica PGM-DSFI
Diametro corpi farfallati 44 mm
Filtro d’aria 2, di carta, a secco, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante 18 litri (compresi 4 litri di riserva e segnalatore LCD)
Impianto elettrico
Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato con anticipo elettronico
Anticipo d’accensione 8.2° BTDC (minimo) ~ 45° BTDC (7.500 min-1)
Candela NGK: IMR9C-9HES; ND: VUH27EC
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V/10 AH
Alternatore 344 W
Fari 12 V, 55 W x 1 (anabbaglianti)/55 W x 2 (abbaglianti)
Trasmissione
Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Idraulico
Cambio A 6 rapporti
Telaio
A diamante, doppia trave perimetrale in alluminio composito
Ciclistica
Dimensioni (LxLxA) 2.030 x 720 x 1.118 mm
Interasse 1.400 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 23 ° 30 ‘
Avancorsa 100 mm
Raggio di sterzata 3,34 m
Altezza della sella 831 mm
Altezza da terra 130 mm
Peso a secco 176 kg
Peso in ordine di marcia 203 kg (A: 105 kg; P: 98 kg)
Massima capacità di carico 180 kg
Massa max. ammissibile 353 kg
Sospensioni
Anteriore Forcella telescopica rovesciata HMAS a cartuccia da 43 mm con regolazione micrometrica del precarico, della compressione e del ritorno, escursione 120 mm
Posteriore Pro-Link con monoammortizzatore caricato a gas HMAS regolabile nel precarico (13 posizioni) e regolazione micrometrica della compressione e del ritorno, escursione 135 mm
Ruote
A sezione alveolare a tre razze in alluminio pressofuso
Cerchi
Anteriore 17M/C x MT3,5
Posteriore 17M/C x MT6
Gomme
Anteriore 120/70-ZR17M/C (58W)
Posteriore 190/50-ZR17M/C (73W)
Freni
Anteriore Doppio disco idraulico da 320 con pinze a quattro pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco idraulico da 220 con pinza a singolo pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato
Via | Honda