Husqvarna TE 250 R e TE 310 R 2013
Dalla casa di Varese, arrivano due belle novità per la gamma enduro 2013: la TXC 250 R e la TXC 310 R.
Husqvarna è ormai un marchio ben affermato nel mondo del fuoristrada e sopratutto nell’enduro. Nel 2011 si è impadronita di ben due titoli Mondiali, il primo nella classe E1 con il velocissimo finlandese Juha Salminen in sella alla TE 250 e il secondo in E2 con il francese Antoine Meo, in sella alla mezzana TE 310. Chiude in bellezza l’anno e la bacheca 2011 con un bel titolo costruttori, che ha spronato i team e il reparto Ricerca & Sviluppo varesino a cercare nuove soluzioni tecniche per rendere le moto ancora più competitive.
Arriviamo così all’inizio dell’estate 2012 con una grande novità per la gamma enduro mondiale: le nuove Husqvarna TE 250 R e TE 310 R. Le due moto hanno subìto una profonda revisione che ha interessato principalmente il potente monocilindrico. In generale, a Varese sono intervenuti su entrambi i propulsori con un nuovo disegno della testa del cilindro con valvole in acciaio e un nuovo sistema elettronico d’iniezione Keihin. Il tutto si traduce in una migliore risposta del gas, maggiore coppia, maggiore potenza e migliore guidabilità.
Miglioramenti anche nella ciclista, con rinforzi al telaio in acciaio e migliori calibrature delle sospensioni, e nelle grafiche, con nuovi adesivi più resistenti e dalla linea aggressiva. Le moto sono inoltre più leggere rispetto ai modelli della precedente generazione. Il radiatore è stato rinforzato per sopportare le condizioni più estreme ed è stato soppresso il blocchetto di avviamento. Un condensatore permette l’esercizio del motore anche quando la batteria è difettosa. Il marchio “R” sta ad indicare l’importante incremento di potenza e di coppia raggiunto dai nuovi motori. Scopriamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta.
Motore
Il piccolo monocilindrico pesa solo 23 kg, ed è in grado di sviluppare maggiore potenza e coppia rispetto ai precedenti modelli. Come abbiamo detto, questo importante cambiamento è dovuto ad un nuovo disegno della testa del cilindro e all’adozione del nuovo sistema d’iniezione elettronica Keihin. Sia la TE 250 R che la TE 310 R, hanno raggiunto un notevole incremento sull’intero arco di regime. La duemmezzo guadagna l’8% in più di coppia e potenza massima, mentre nella TE 310 R il picco di potenza massima aumenta di circa il 5%, mentre la coppia dell’8%. Oltre alle novità già citate, ad incrementare queste caratteristiche ha contribuito anche il nuovo collettore di scarico, completamente ridisegnato.
Ciclistica
Il telaio in acciaio con tubi circolari, rettangolari ed ovali ad elevata resistenza antitorsionale è stato rinforzato nella zona del cannotto sterzo, grazie all’adozione di nuove piastre in acciaio cromo-molibdeno. La ruota anteriore lavora con una forcella teleidraulica Kayaba a steli rovesciati, dal diametro del fodero di 48 millimetri regolabile nella fase in compressione ed espansione. Sul posteriore troviamo invece un mono centrale sempre Kayaba con deviazione a leva, regolabile nel precarico, nella copressione e nell’espansione. Elevata quindi la personalizzazione della taratura delle sospensioni in base al proprio stile di guida ed alle condizioni del terreno.
Equipaggiamento
Le dotazioni di serie delle nuove TE 250 R e TE 310 R comprendono una mappa del motore conforme all’omologazione stradale e altre due mappe corsaiole che si distinguono l’una per un erogazione più morbida e l’altra per un’erogazione bruta ed aggressiva. Il tutto va’ impostato attraverso il pulsante situato sull’estrema sinistra del manubrio. L’adozione dell’iniezione elettronica ha permesso di sopprimere l’hot-start (avviamento a caldo) presente sui precedenti modelli. Sul basamento adesso è presente un tapppo magnetico dell’olo che lega l’usura metallica. Il computer di bordo è adesso dotato della spia del carburante e di un contaore. Sistemati anche i comandi presenti sul manubrio, adesso più facili da raggiungere, con il tasto di avviamento sulla destra e comandi più piccoli e compatti sulla sinistra, tutti protetti contro le infiltrazioni d’acqua.
Optional
Per personalizzare ancor di più le nuove moto, Husqvarna ha messo a disposizione dei clienti ulteriori equipaggiamenti, come le nuove imbottiture del manubrio, nuove manopole nere incollate al manubrio e nuovi specchietti retrovisori.
Caratteristiche tecniche
Husqvarna TE 250 R
Motore: monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa, lubrificazione a carter umido
Alesaggio / corsa: 79 mm x 50.9 mm (3.11 in x 2 in)
Cilindrata: 249.5 cc
Rapporto di compressione: 13.5:1
Alimentazione / gestione motore: iniezione elettronica a scarica capacitiva con anticipo variabile a controllo digitale
Avviamento: elettrico ed a pedale
Raffreddamento: a liquido
Omologazione: Euro 3
Frizione: multidisco in bagno d’olio, comando idraulico
Cambio velocità: 6 rapporti con ingranaggi sempre in presa
Rapporto di trasmissione: 13T / 40T (3.076)
Telaio: monotrave in tubi d’acciaio. Telaietto posteriore in lega
Sospensione anteriore: Kayaba a steli rovesciati e cartuccia aperta; regolazione del precarico molla in compressione ed estensione;; ø 48 mm.
Sospensione posteriore: Kayaba progressiva “soft damp” con monoammortizzatore idraulico; regolazione del precarico molla e del freno idraulico in compressione ed estensione low-speed e high speed.
Corsa sospensione anteriore: 300 mm (11.81 in)
Corsa sospensione posteriore: 296 mm (11.6 in)
Cerchi in lega leggera
Cerchio anteriore: 1.60″x21″
Cerchio posteriore: 2.15″x18″
Pneumatico anteriore: 90/90 – 21″
Pneumatico posteriore: 120/90 – 18″
Freno anteriore: 260 mm (10.24 in) a disco fisso tipo “Wave”, due pistoncini e pinza flottante con comando idraulico
Freno posteriore: 240 mm (9.45 in) a disco fisso tipo “Wave”, pistoncino unico e pinza flottante con comando idraulico
Interasse: 1.470 mm (57.87 in)
Altezza sella: 950 mm (37.40 in)
Altezza minima da terra: 290 mm (11.42 in)
Incidenza: 106 mm (4.17 in)
Inclinazione cannotto sterzo: 26.5°
Peso in ordine di marcia, senza carburante: 109 Kg (240.3 lb)
Capacità serbatoio carburante: 8.5 l (US gallons: 2.25 – Imp. gallons 1.87)
Husqvarna TE 310 R
Motore: monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa, lubrificazione a carter umido
Alesaggio / corsa: 82 mm x 57.35 mm (3.23 in x 2.26 in)
Cilindrata: 302.44 cc
Rapporto di compressione: 13.1:1
Alimentazione / gestione motore: iniezione elettronica a scarica capacitiva con anticipo variabile a controllo digitale
Avviamento: elettrico ed a pedale
Raffreddamento: a liquido
Omologazione: Euro 3
Frizione: multidisco in bagno d’olio, comando idraulico
Cambio velocità: a 6 rapporti con ingranaggi sempre in presa
Rapporto di trasmissione: 13T / 40T (3.076)
Telaio: monotrave in tubi d’acciaio. Telaietto posteriore in lega
Sospensione anteriore: Kayaba a steli rovesciati e cartuccia aperta; regolazione del precarico molla in compressione ed estensione;; ø 48 mm.
Sospensione posteriore: Kayaba progressiva “soft damp” con monoammortizzatore idraulico; regolazione del precarico molla e del freno idraulico in compressione ed estensione low-speed e high speed.
Corsa sospensione anteriore: 300 mm (11.81 in)
Corsa sospensione posteriore: 296 mm (11.6 in)
Cerchi in lega leggera
Cerchio anteriore: 1.60″x21″
Cerchio posteriore: 2.15″x18″
Pneumatico anteriore: 90/90 – 21″
Pneumatico posteriore: 120/90 – 18″
Freno anteriore: 260 mm (10.24 in) a disco fisso tipo “Wave”, due pistoncini e pinza flottante con comando idraulico
Freno posteriore: 240 mm (9.45 in) a disco fisso tipo “Wave”, pistoncino unico e pinza flottante con comando idraulico
Interasse: 1.470 mm (57.87 in)
Altezza sella: 950 mm (37.40 in)
Altezza minima da terra: 290 mm (11.42 in)
Incidenza: 106 mm (4.17 in)
Inclinazione cannotto sterzo: 26.5°
Peso in ordine di marcia, senza carburante: 109 Kg (240.3 lb)
Capacità serbatoio carburante: 8.5 l