Husqvarna TC 250 R 2013

Oltre alla gamma enduro 2013, Husqvarna amplia la sua gamma cross con la nuovissima Husqvarna TC 250 R.

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 22 giu 2012
Husqvarna TC 250 R 2013


La gamma off-road 2013 Husqvarna si amplia con l’arrivo della nuova Husqvarna TC 250 R. Dopo i due nuovi modelli da enduro, arriva la novità anche nella gamma cross 2013, con una moto molto competitiva e che si prepara a dare il meglio di se nella classe MX2. Come avrete sicuramente notato, il nome del modello è seguito da una R, il che vuol dire (come per le sorelle da enduro) maggiore coppia e maggiore potenza.

Il reparto Ricerca & Sviluppo Husqvarna ha lavorato parecchio sul piccolo quarto di litro, riuscendo a bloccare il peso sotto la soglia dei 22 kg (il più leggero della categoria) ed ottimizzandolo sia per guidabilità che per resistenza. Sulla testa del cilindro troviamo due alberi a camme con comando valvole resistente ai regimi elevati, leve oscillanti e valvole in titanio. Con queste dotazioni, lavorate al meglio dai tecnici della casa varesina, il propulsore è in grado di raggiungere un’elevata potenza di picco e un andamento di coppia ottimale.

Oltre a questi accorgimenti tecnici, la maggiore potenza del motore è generata anche grazie all’utilizzo di un nuovo sistema elettronico d’iniezione Keihin con corpo farfallato da 42 millimetri. Un moderno generatore Kokusan prepara la miscela per una migliore combustione, il che si traduce in maggiore potenza. Anche sul modello da cross, è stato ridisegnato l’impianto di scarico per ottenere maggiore potenza e un’erogazione più fluida. Lo scheletro della moto è un telaio con tubi di sezioni differenti, altamente resistente alla torsione e rinforzato sul cannotto di sterzo con nuove piastre in acciaio cromo-molibdeno. Migliorato anche il radiatore, adesso più robusto.

Husqvarna TC 250 R
Husqvarna TC 250 R
Husqvarna TC 250 R
Husqvarna TC 250 R
Husqvarna TC 250 R
Husqvarna TC 250 R
Husqvarna TC 250 R
Husqvarna TC 250 R

La sospensione anteriore è formata da una forcella teleidraulica a steli rovesciati Kayaba, con un fodero da 48 millimetri ed ammortizzazione a cartuccia chiusa. La taratura è stata migliorata garantendo una risposta più sensibile anche grazia alla possibilità di regolare il precarico nella fase di compressione ed espansione. Sul posteriore troviamo invece il mono Kayaba con deviazione a leva, che permette d’impostare compressione ed espansione per ottenere la migliore trazione sui terreni più difficili e a velocità diverse.

L’equipaggiamento del mezzo vanta dotazioni adatte ad affrontare le gare e i tracciati più difficili. L’accessorio di serie più importante è la possibilità di mappare il motore su due diversi livelli, uno più morbido ed uno più scattante ed aggressivo. Sulla centralina si agisce tramite i comandi situati alle estremità del manubrio sinistro. L’avviamento a caldo è stato soppresso con l’adozione dell’iniezione elettronica. Sul basamento del motore troviamo un nuovo tappo magnetico di scarico dell’olio che lega l’usura metallica.

Come accessori, sull’Husqvarna TC 250 R troviamo nuove imbottiture del manubrio, manopole nere incollate e adesivi più resistenti.

Caratteristiche tecniche

Husqvarna TC 250 R

Motore: monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa, lubrificazione a carter umido
Alesaggio / corsa: 79 mm x 50.9 mm (3.11 in x 2 in)
Cilindrata: 249.5 cc
Rapporto di compressione: 13.5:1
Alimentazione / gestione: motore iniezione elettronica a scarica capacitiva con anticipo variabile a controllo digitale
Avviamento: a pedale
Raffreddamento: a liquido
Omologazione: nessuna omologazione, USA: Red sticker.
Frizione: multidisco in bagno d’olio con comando idraulico
Cambio velocità: a 5 rapporti con ingranaggi sempre in presa
Rapporto di trasmissione: 13T / 50T (3.846)
Telaio: monotrave in tubi d’acciaio. Telaietto posteriore in acciaio
Sospensione anteriore: Kayaba a steli rovesciati e cartuccia chiusa; regolazione del precarico molla in compressione ed estensione; ø 48 mm
Sospensione posteriore: Kayaba progressiva “soft damp” con monoammortizzatore idraulico; regolazione del precarico molla e del freno idraulico in compressione ed estensione low-speed e high speed.
Corsa sospensione anteriore: 300 mm (11.81 in)
Corsa sospensione posteriore: 296 mm (11.6 in)
Cerchio anteriore: 1.60″x21″
Cerchio posteriore: 1.85″x19″
Pneumatico anteriore: 80/100 – 21″
Pneumatico posteriore: 100/90 – 19″
Freno anteriore: 260 mm (10.24 in) a disco fisso tipo “Wave”, due pistoncini e pinza flottante con comando idraulico
Freno posteriore: 240 mm (9.45 in) a disco fisso tipo “Wave”, pistoncino unico e pinza flottante con comando idraulico
Interasse: 1.460 mm (57.48 in)
Altezza sella: 985 mm (38.78 in)
Altezza minima da terra: 325 mm (12.79 in)
Incidenza: 111 mm (4.37 in)
Inclinazione cannotto sterzo: 26,5°
Peso in ordine di marcia, senza carburante: 101 Kg
Capacità serbatoio carburante: 6.5 l

Husqvarna TC 250 R
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