Husqvarna TXC 250 R e TXC 310 R 2013
Per il mercato nord-americano, arrivano le nuove Husqvarna TXC 250 R e TXC 310 R, due agili enduro ancora più leggere delle "originali" perché prive di fari e impianto elettrico per l'illuminazione.
In vista del 2013, Husqvarna ha pensato in grande presentando le nuove TXC 250 R e TXC 310 R, moto create per affrontare le gare cross-country diffuse nel nord-america. Questi modelli saranno infatti disponibili solo per il mercato americano e si differenziano dalle sorelle enduro per il fatto di non essere omologate per la circolazione su strade pubbliche, essendo prive d’illuminazione e di strumentazione. Questa differenza cambia anche il peso complessivo delle moto, più leggere di 4 kg rispetto ai modelli TE.
Per il resto rimane tutto uguale, con una grande quantità di coppia e potenza regalate dalla nuova alimentazione ad iniezione elettronica, al nuovo disegno della testa e del collettore di scarico. Anche la ciclistica è la stessa presente sui modelli TE, con l’utilizzo di componenti di ultimissima generazione, con una forcella teleidraulica a steli rovesciati Kayaba da 48 millimetri regolabile nella fase di compressione ed espansione sull’anteriore. La differenza dal modello TE sta nell’utilizzo della cartuccia chiusa, come sul modello da cross. Sul posteriore troviamo il mono centrale Kayaba con deviazione a leva con taratura molle/ammortizzatori speciale per le gare di cross-country.
Grip e trazione ottimali sono assicurati dai pneumatici da competizione dalla misura 80/100-21“ davanti e 110/100-18“ dietro. Come equipaggiamento per le dure gare di cross-country, anche sui modelli TCX troviamo le due diverse mappe della centralina gestibili tramite il comodo pulsante situato sul manubrio, l’avviamento elettrico, comandi più piccoli, compatti e resistenti all’acqua e la spia dell’iniezione del carburante. Anche su questi modelli il radiatore è stato rinforzato per resistere ai percorsi più estremi affrontati nelle gare di cross country.
Caratteristiche Tecniche
Husqvarna TXC 250 R
Motore: monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa, lubrificazione a carter umido
Alesaggio / corsa: 79 mm x 50.9 mm (3.11 in x 2 in)
Cilindrata: 249.5 cc
Rapporto di compressione: 13.5:1
Alimentazione / gestione: motore iniezione elettronica a scarica capacitiva con anticipo variabile a controllo digitale
Avviamento: elettrico ed a pedale
Raffreddamento: a liquido
Omologazione: non omologata, USA: Red sticker.
Frizione: multidisco in bagno d’olio, comando idraulico
Cambio velocità: a 6 rapporti con ingranaggi sempre in presa
Rapporto di trasmissione: 13T / 50T (3.846)
Telaio: monotrave in tubi d’acciaio. Telaietto posteriore in lega
Sospensione anteriore: Kayaba a steli rovesciati e cartuccia chiusa; regolazione del precarico molla in compressione ed estensione;; ø 48 mm.
Sospensione posteriore: Kayaba progressiva “soft damp” con monoammortizzatore idraulico; regolazione del precarico molla e del freno idraulico in compressione ed estensione low-speed e high speed.
Corsa sospensione anteriore: 300 mm (11.81 in)
Corsa sospensione posteriore: 296 mm (11.6 in)
Cerchi in lega leggera
Cerchio anteriore: 1.60″x21″
Cerchio posteriore: 2.15″x18″
Pneumatico anteriore: 80/1000 – 21″
Pneumatico posteriore: 110/100 – 18″
Freno anteriore: 260 mm (10.24 in)a disco fisso tipo “Wave”, due pistoncini e pinza flottante con comando idraulico
Freno posteriore: 240 mm (9.45 in) a disco fisso tipo “Wave”, pistoncino unico e pinza flottante con comando idraulico
Interasse: 1.470 mm (57.87 in)
Altezza sella: 950 mm (37.40 in)
Altezza minima da terra: 290 mm (11.42 in)
Incidenza: 106 mm (4.17 in)
Inclinazione cannotto sterzo: 26.5°
Peso in ordine di marcia, senza carburante: 105 Kg (231.49 lb)
Capacità serbatoio carburante: 8.5 l (US gallons: 2.25 – Imp. gallons 1.87)
Husqvarna TXC 310 R
Motore: monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa, lubrificazione a carter umido
Alesaggio / corsa: 82 mm x 57.35 mm (3.23 in x 2.26 in)
Cilindrata: 302.44 cc
Rapporto di compressione: 13:1
Alimentazione / gestione motore: iniezione elettronica a scarica capacitiva con anticipo variabile a controllo digitale
Avviamento: elettrico ed a pedale
Raffreddamento: a liquido
Omologazione: non omologata, USA: Red sticker.
Frizione: multidisco in bagno d’olio, comando idraulico
Cambio velocità: a 6 rapporti con ingranaggi sempre in presa
Rapporto di trasmissione: 13T / 50T (3.846)
Telaio: monotrave in tubi d’acciaio. Telaietto posteriore in lega
Sospensione anteriore: Kayaba a steli rovesciati e cartuccia chiusa; regolazione del precarico molla in compressione ed estensione;; ø 48 mm.
Sospensione posteriore: Kayaba progressiva “soft damp” con monoammortizzatore idraulico; regolazione del precarico molla e del freno idraulico in compressione ed estensione low-speed e high speed.
Corsa sospensione anteriore: 300 mm (11.81 in)
Corsa sospensione posteriore: 296 mm (11.6 in)
Cerchi in lega leggera
Cerchio anteriore: 1.60″x21″
Cerchio posteriore: 2.15″x18″
Pneumatico anteriore: 80/1000 – 21″
Pneumatico posteriore: 110/100 – 18″
Freno anteriore: 260 mm (10.24 in)a disco fisso tipo “Wave”, due pistoncini e pinza flottante con comando idraulico
Freno posteriore: 240 mm (9.45 in) a disco fisso tipo “Wave”, pistoncino unico e pinza flottante con comando idraulico
Interasse: 1.470 mm (57.87 in)
Altezza sella: 950 mm (37.40 in)
Altezza minima da terra: 290 mm (11.42 in)
Incidenza: 106 mm (4.17 in)
Inclinazione cannotto sterzo: 26.5°
Peso in ordine di marcia, senza carburante: 105 Kg (231.49 lb)
Capacità serbatoio carburante: 8.5 l (US gallons: 2.25 – Imp. gallons 1.87)