Yamaha nega a Crutchlow la moto factory, Ducati apre le trattative con il pilota
Continuano le trattative per Cal Crutchlow, al centro dell'interesse Ducati ma desideroso di rimanere con Yamaha: leggi gli ultimi sviluppi
Secondo alcune indiscrezioni riportate dall’influente periodico britannico MCN, Yamaha non offrirà il pieno supporto dell’azienda a Cal Crutchlow nel 2013 nel caso il pilota dovesse rimanere con la sua attuale squarda, ovvero il team satellite Yamaha Tech 3. Sembra infatti che il pilota abbia detto al boss di Tech 3, Herve Poncharal, che lo scenario perfetto per il suo futuro sarebbe quello di rimanere con la squadra francese ed una YZR-M1 con le specifiche Factory, cioè come quelle del team ufficiale – sulla falsariga di quanto Honda aveva fatto con Simoncelli ed il team Gresini – ma la cosa é già stata dichiarata ‘non fattibile’ da Yamaha per bocca di Lin Jarvis.
“Yamaha ha sempre detto che il team ufficiale ha la priorità in termini di sviluppo – ha dichiarato Poncharal a MCN – e quando possono ci danno il materiale evoluzione: é una cosa che capisco perfettamente. Tuttavia non vogliono essere legati da un contratto scritto in cui devono dare tutto a tutti nello stesso momento. Finora questa è stata la filosofia Yamaha, e lo capisco.”
Sempre secondo quanto riportato da MCN, questa decisione di Yamaha ha dato ancora più slancio alla trattativa che Ducati stà portando avanti per accapparrarsi il talentuoso ventiseienne britannico, che già in passato aveva mostrato un certo interesse per la Rossa di Borgo Panigale. La strepitosa prestazione di Crutchlow a Silverstone (dove ha chiuso la corsa al sesto posto dopo essere partito ultimo a causa di un infortunio che gli aveva fatto saltare le qualifiche) sembra inoltre aver procurato a Cal ulteriori sostenitori in seno alla Ducati.
Vittoriano Guareschi, responsabile del Ducati Team in MotoGP, non ha fatto mistero della sua predilezione per il pilota britannico: “Stiamo parlando con Cal. E ‘un pilota veloce e aggressivo, e penso che possa far bene con la nostra moto. Ora lui è un pilota Yamaha e Yamaha lo sta seguendo con attenzione: non è facile per noi andarlo a prendere, nè é facile per Yamaha separarsi da un buon pilota come lui“.
MCN ha poi chiesto chiarimenti a Crutchlow stesso, che comunque – comprensibilmente – ha preferito non sbilanciarsi: “Prima di tutto vorrei restare con Yamaha, anche se non saprei se vogliono lasciarmi al team Tech 3 o spostarmi in quello ufficiale. Se la scelta fosse completamente mia vorrei essere un pilota ufficiale, ma all’interno di Tech 3. Ma mi rendo conto che si tratta di uno scenario piuttosto improbabile.”
“Sono felice con Yamaha – ha proseguito Crutchlow – ed è lì che voglio rimanere. Se sia Tech 3 o nel team ufficiale non é importante, ma vorrei comunque lo stesso supporto del team factory. Vedo il mio futuro con la Yamaha anche per il prossimo anno, ma se ciò accadrà o meno resta tutto da vedere. Se sto bene voglio essere su un team ufficiale. ”
via | MCN