2006 Honda CRF250R
Contestualmente alla presentazione delle stradali per il 2006, Honda lancia anche le novità della gamma fuoristrada.
Sarà perché di estetico sulle moto da cross si può fare ben poco, ma nella scheda della CRF250R proposta dal sempre precisissimo Motorcycledaily, c’é molta sostanza e poca apparenza.
A parte ovviamente, quel doppio terminale di scarico che da solo basta e avanza per raccontare quanto Honda si stia impegnando per recuperare il terreno perduto nel Mondiale MX1 e MX2.
Doppio terminale per avere più coppia in basso e per centralizzare le masse, in modo da contrastare meglio l’inerzia in curva.
Alla ricerca di coppia in basso è anche il nuovo disegno di pistone e segmenti, oltre alle modifiche alla porta di scarico, che dovrebbero favorire un’erogazione più pastosa.
Il motore completamente ridisegnato, segna ora alla bilancia il peso record di neanche 24 chili, che insieme con una cilistica anch’essa rivista da cima a fondo, confeziona una cavalletta che a secco pesa solo circa 92 Kg.
Vedremo a chi verrà affidata in gara questa nuova moto, la cui genesi segna il ritorno di fiamma di Honda per una nicchia, quella crossistica, che data la naturale declinazione in Supermoto, rischia di diventare un affare più interessante di quanto non sia sempre stato.