Stoner: "Saranno tre gare importanti, Assen, Sachsenring e Mugello"
Casey Stoner e Dani Pedrosa fanno il punto prima delle delicata trasferta di Assen, settimo round del Mondiale MotoGP
Archiviato l’intenso weekend del World Ducati Week è tempo di tornare a parlare di MotoGP. Il prossimo appuntamento, settimo del calendario iridato, si corre nella Cattedrale del motociclismo ad Assen (Dutch TT) sabato prossimo come vuole la tradizione. Come è successo a Silverstone, anche in Olanda il meteo resta un’incognita determinante, ma i due piloti ufficiali Honda sono fiduciosi di poter ottenere buoni risultati dopo il doppio podio ottenuto a Silverstone.
Vincitore del Dutch TT nel 2008, dal 2007 Casey Stoner è sempre salito sul podio per un totale di 6 podi in carriera. Anche Dani Pedrosa, assente lo scorso anno perché infortunato, ha conquistato in totale 6 podi, di cui tre nella classe regina. Ad Assen andrà in scena la sfida nella sfida, il pilota australiano della Honda, oltre all’obbligo di recuperare punti per difendere il titolo mondiale nell’anno del suo abbandono, proverà anche a portare a 42 il numero di vittorie. Attualmente conta 41 vittorie come il rivale Jorge Lorenzo e attuale leader della classifica iridata con 140 punti (25 più di Stoner).
“Ad Assen abbiamo avuto risultati alterni, – ha detto Casey Stoner – cosi speriamo di essere competitivi questo fine settimana, evitando qualsiasi infortunio come accadde invece lo scorso anno quando mi sono fatto male al collo in prova, con postumi che mi sono portato dietro tutta la stagione e che mi creano ancora un po’ di problemi. Su questa pista si passa molto tempo con la moto piegata e purtroppo questo è un punto debole per noi, almeno in questo momento. Prima di poterci considerare competitivi su questo tracciato, dovremo lavorare molto nei turni di prova di giovedì e venerdì. Speriamo che ci sia bel tempo perché abbiamo bisogno di provare il più possibile sull’ asciutto. Dobbiamo restare concentrati perché con tre gare di fila è importantissimo ottenere buoni risultati ogni domenica ad Assen, Sachsenring e Mugello.”
Infine il commento di Dani Pedrosa prima delle trasferta olandese: “Lo scorso anno non ho corso ad Assen perché ero infortunato, ma conosco molto bene il tracciato. Il tempo è sempre incerto, speriamo di poter girare sull’asciutto per continuare il lavoro di messa a punto della moto con la nuova gomma anteriore e migliorare la guidabilità. Abbiamo bisogno di acquisire più esperienza con la nuova copertura e questo fine settimana speriamo di poter fare un altro passo avanti. Ad Assen è importante avere un buon feeling con le gomme perché ci sono diverse curve molto veloci. Non vedo l’ora di correre e punto a fare una bella gara”.