Superbike: le gomme Pirelli per il round di Aragon

La scelta dei Pneumatici Pirelli per il round di Aragon del Mondiale Superbike

Di Gianluca
Pubblicato il 27 giu 2012
Superbike: le gomme Pirelli per il round di Aragon


In occasione del Gran Premio di Aragon, ottavo round del Campionato Mondiale eni Superbike, di scena questo weekend sul tracciato di Aragon Motorland, i piloti avranno a disposizione come sempre diverse soluzioni slick oltre a pneumatici intermedi e da bagnato. Per quanto riguarda le soluzioni slick potranno scegliere tra 3 diversi anteriori e 4 posteriori.

All’anteriore ci saranno due SC1 e una SC2, con precisione le specifiche P1280, N1159 e P773, già ampiamente utilizzate nel corso del 2012. Per il posteriore invece Pirelli porterà sia la SC1 (P1060) che la SC2 (N1157) di riferimento a cui si affiancheranno due ulteriori soluzioni: la SC1 R302, testata per la prima volta ad Imola e utilizzata in gara sia a Donington che a Miller raccogliendo gli apprezzamenti di gran parte dei piloti, e la R549, una soluzione portata per la prima volta a Misano Adriatico che si è rivelata funzionare meglio come una SC0 piuttosto che come una SC1.

Pirelli ha quindi deciso di portarla anche ad Aragon, una pista che tendenzialmente presenta temperature elevate ma che, a differenza di Misano, presenta anche un asfalto più impegnativo per gli pneumatici perchè più abrasivo. Per questo motivo, Pirelli ritiene che ad Aragon le mescole troppo morbide non sono l’ideale. L’obiettivo del fornitore unico di pneumatici è cercare di trovare il giusto compromesso tra stabilità e rigidità delle mescole e il grip che possono esprimere a caldo. La R549 con temperature elevate a Misano aveva performato bene dimostrando di essere più solida e avere più grip della SC1 di riferimento.

L’Aprilia non avrà quindi a disposizione la gomma P1126 utilizzata a Misano (Phillip Island e Monza). A Phillip Island Biaggi ha vinto gara 1 ed è giunto 2° in gara2 ed a Misano ha vinto entrambe le gare. Gli ottimi piazzamenti del pilota romano di Donington (2°) e Salt Lake City (doppio 3°) fanno pensare che la RSV4 di Noale abbia le potenzialità per poter vincere anche senza il “gommone”. Saranno le “scarpe” a fare la differenza oppure il manico? Secondo noi il manico… e per voi?

Ultime notizie