Libri: "Superbike: 25 Exciting Years"
Libro sui primi 25 anni della Superbike "Superbike: 25 Exciting Years"
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2012/06/p41669-620x350-1.jpg)
Il libro ufficiale dedicato ai primi 25 anni della Superbike “Superbike: 25 Exciting Years” è disponibile in libreria. L’opera, pubblicata da Giorgio Nada Editore e firmata da Claudio e Fabrizio Porrozzi, è di grande formato (cm 28×30), conta 240 pagine, 330 foto a colori e in B/N, ed ha testo bilingue (italiano/inglese). La tiratura è limitata a sole 1.500 copie per tutto il mondo. Di seguito una breve descrizione del libro:
Nell’ormai lontano 1988 fu inaugurato il Mondiale Superbike riservato alle cosiddette “derivate di serie”, vale a dire moto di alte prestazioni “normalmente” destinate alla strada, che scendevano per la prima volta in pista sfidandosi in un vero e proprio Campionato. Fu l’americano Fred Merkel ad aggiudicarsi le prime due edizioni, nel 1988 e nel 1989 in sella alla Honda. Seguì un triennio targato Ducati con i successi di Raymond Roche nel 1990 e con i due titoli di Doug Polen nel ’91-92. Negli anni a seguire brillarono, fra gli altri, i nomi di Carl Fogarty, Troy Corser, Colin Edwards e Troy Bayliss in sella a modelli altrettanto mitici sui quali, negli stessi anni, gareggiò anche Pier Francesco Chili, forse il pilota italiano più noto nel Superbike, prima dell’avvento di Biaggi e Melandri.
Questi 25 anni rivivono per la prima volta in un volume ufficiale che, anno dopo anno, ripercorre la storia tecnica, sportiva e umana di ogni singolo campionato raccontato dai sempre puntuali testi di Claudio Porrozzi e soprattutto corredato dalle spettacolari immagini del fratello Fabrizio, da anni fotografo ufficiale del Mondiale SBK. Non mancano classifiche e statistiche a completare un volume che si annuncia sicuro punto di riferimento per tutti gli appassionati. Prezzo del libro 40,00 euro. Per maggiori informazioni sull’opera consultate il sito dell’editore.