Stamatakis - piccoli motard in sicurezza

Di omino
Pubblicato il 13 set 2005
Stamatakis - piccoli motard in sicurezza

Curiosamente, il nuovo codice della strada, che con con la famosa legge 168/2005 (per gli amici: legge del taglione…) sembra aver tanto a cuore la nostra sicurezza, è assai molto vago e approssimativo riguardo al trasporto dei bambini su scooter e motocicli.
Da quanto si capisce, l’unica cosa che si preoccupa di regimentare la legge, riguarda la posizione in sella dei più piccoli; indipendentemente dall’età infatti, è sufficiente che i piedi dei bambini poggino sulle pedane del passeggero e il gioco è fatto: i piccoli possono cavalcare insieme con gli adulti.

In pratica, chi possiede una super-sportiva (una delle più estreme, con le pedane del passeggero qualche centimetro più basse del codone…) può, ovviamente solo in teoria, portare dietro di se anche un cucciolo che ancora non ha imparato a camminare, basta che lo doti casco.
Ovviamente non è così nei paesi dove le leggi sono fatte da persone che si guadagnano lo stipendio come qualunque altro lavoratore e non da piacioni che appena conquistano una poltrona, la usano per interessi al massimo rionali.
La Germania è uno di quei paesi dove il buon senso non è solo dei cittadini, ma anche dei politici, ed ecco che lì nasce il seggiolino per trasporto bimbi su due ruote, che consente il trasporto in tutta sicurezza di bambini di età superiore ai 30 mesi (ci voleva tanto a porre un limite anche nel nostro lungimirante Codice Della Strada?).
Il seggiolino della Stamatakis è indipendente dal mezzo su cui è installato e provvede da sé al contenimento del corpo dei cuccioli, grazie a cinghie, paraschiena e cinture di fissaggio.
In Italia non mi è riuscito di trovare notizie circa eventuali rivenditori, ma in un interessante articolo su Motocicliste.net, si dice che il costo si aggira sui 170 €; in ogni caso, volendo si può scrivere al produttore, che in qualche modo con la nostra lingua, sembra cavarsela.

Ultime notizie