Finalissima di minimoto
Domenica si disputerà nella Marche la finalissima del campionato italiano di minimoto.
Questa piccola, ma potente due ruote che non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori, è stata “inventata” nelle Marche.
Saranno oltre cento i piloti, con i relativi team provenienti da tutta Italia, che scenderanno in pista per questa finalissima.
Una curiosità: la storia vuole che queste piccole ma potenti 2 ruote, siano state inventate da un marchigiano, Vittoriano Orazi, di Montecosaro Scalo.
Era il 1987 e la ditta “Vittorazi” iniziò per gioco a costruire minimoto, spinta dalla passione del suo fondatore appunto Vittoriano Orazi.
Un viaggio in Giappone, ad una gara di campionato del mondo di modellismo e Orazi vede una moto in miniatura e decide di costruirne anche lui.
Le prime minimoto sono artigianali e sono vendute come giochi per i bambini, ma ben presto si sviluppano i team e le gare agonistiche.
Tanti campioni del motociclismo di oggi hanno iniziato a correre sulle minimoto, Valentino Rossi e Marco Melandri hanno fatto parte del team corse della Vittorazi.
Domenica tra i piloti delle sei categorie che si sfideranno per il titolo nazionale, ci sarà anche il fratello minore di Valentino Rossi, e alcuni dei campioni del futuro di cui si sentirà parlare nei prossimi anni.
Le gare si disputeranno al miniautodromo Feggiani di Castelraimondo.
Si inizia sabato prossimo alle 16 con le prove libere ufficiali, per le sei categorie, domenica si entra nel vivo con il warm up a partire dalle nove del mattino, poi le sei finali, di cui tre al mattino e tre al pomeriggio, con ventidue piloti alla griglia di partenza per ogni gara.
Via | gomarche