Dal Giappone gli appartamenti per motociclisti, per tenere la moto in casa

Interessante concept abitativo realizzato in Giappone che comprende il garage 'interno' all'appartamento per la propria moto: foto e report.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 6 lug 2012
Dal Giappone gli appartamenti per motociclisti, per tenere la moto in casa


In Giappone, ed in particolare a Tokyo, la densità della popolazione e la conseguente mancanza di spazio vitale rappresentano da sempre un problema, e quando si ha poco spazio la necessità spinge sempre ad essere un pò più creativi. Dal paese del Sol Levante arriva la notizia della realizzazione di questo complesso di appartamenti costituito da 8 unità abitative che, costruito per necessità su un appezzamento di terreno pittosto piccolo nella capitale giapponese, prevede un garage moto ‘interno’ in ogni appartamento.

La struttura, realizzata dalla nipponica Nakae Architects Inc., prevede una strada centrale con apposito spazio circolare per fare inversione/manovra su cui si affacciano le porte dei garage per ognuno degli otto appartamenti situati sui tre piani dell’edificio. L’edificio in sè è una struttura in cemento e acciaio dall’aspetto molto moderno, e rappresenta senza dubbio un buon esempio di uso efficiente dello spazio. Il design é a forma di “C”, una decisione pratica per permettere ai residenti di accedere ai propri appartamenti attraverso un viale comune che conduce al centro del complesso, posizionando gli appartamenti in senso radiale rispetto ad esso.

E’ probabile che alla maggioranza dei motociclisti non dispiaccia l’idea di avere la propria due ruote all’interno della propria abitazione, al riparo dalle intemperie e dai ladri, oltre ad avere comunque uno comodo ed accessibile spazio di lavoro, e questo genere di concetto abitativo rappresenta sicuramente un’idea interessante in tal senso.
Garage interno per moto - Tokyo
Garage interno per moto - Tokyo
Garage interno per moto - Tokyo
Garage interno per moto - Tokyo
Garage interno per moto - Tokyo

via | Nakae-a.jp

Ultime notizie