2007 BMW G650 X
Come da programma, BMW amplia l’offerta di modelli sportivi presenta le G 650 X, tre nuove ‘declinazioni’ del fortunato monocilindrico da650 cc.
Tre versioni che si rivolgono ad altrettante nicchie di mercato: look da puriste, caratteristiche dinamiche da sportive, tanta sostanza tecnica.
Tutti e tre questi nuovi modelli sono spinti dal motore monocilindrico già montato sui modelli F 650, ma ora ottimizzato per prestazioni ancora migliori e peso ancora più contenuto.
Il motore sviluppa ora una potenza massima di 53 CV a 7.000 giri/min. e raggiunge la coppia massima di 60 Nm a 5.250 giri/min.
Un altro miglioramento è rappresentato dall’ancora più dinamica erogazione di potenza del motore quattro valvole resa ora possibile dal manovellismo più leggero e da alcune altre modifiche; la trasmissione finale adotta su tutti e tre i modelli la catena.
Il peso è particolarmente ridotto per una motocicletta di questa classe: tra i 156 ed i 160 kg, a seconda del modello (peso a vuoto DIN con il 90 percento di carburante); il peso a secco, a sua volta, è compreso tra i 144 ed i 148 kg.
Diverse configurazioni e versioni della forcella telescopica rovesciata, nonché gli elementi della sospensione posteriore, conferiscono a ciascun modello il proprio carattere particolare e le proprie caratteristiche di marcia.
Anche i sistemi frenanti variano da un modello all’altro, e c’è anche la possiblità dell’Abs a due canali.
I tre modelli differiscono l’uno dall’altro in termini di carattere e di caratteristiche di marcia grazie a diversi elementi di design e dotazioni, nonché per le diverse geometrie e set-up delle sospensioni.
A parte i punti di attacco del manubrio, della sella, dei proiettori e di alcuni particolari di design, le ruote e gli pneumatici in particolare sono diversi tra un modello e l’altro, come anche i freni e le sospensioni posteriori.
Anche il rapporto finale è specificatamente concepito per lo scopo ed il carattere di ogni singolo modello.
via | BMW Motorrad