Prototipi Benelli: Due
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2006/10/benelliprototipi20078321185f.jpg)
Ve l’avevamo già mostrata nella sua fase embrionale, ma ecco che al salone di Colonia sono stati tolti i veli sulla Benelli Due.
Una nuova bicilindrica di media cilindrata, il cui nome non è più Leo come si era detto in precedenza, ma Due come il numero dei suoi cilindri.
La spinge un nuovissimo bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 756 cc con manovelle a 360°.
Il telaio è a doppio trave e vede il motore come elemento portante.
Il motore è derivato dal tre cilindri da 1130 cc, che ci aveva impressionato nei test di Misano sulle altre Benelli, a cui però è stato tolto un cilindro.
Gli ingegneri – italiani – hanno lavorato bene a livello dimensionale e il motore appare infatti piuttosto compatto.
La potenza stimata è di 90 cv, il che viste le dimensioni dovrebbe trasformare la Benelli in una vera arma da portare “in valle“.
Prototipo, ma non troppo.
Infatti il forcellone, il telaio in alluminio, la sospensione posteriore con leveraggio e le plastiche, sembrano apparentemente definitive.
Addirittura ci sono già le pedane del passeggero.
Solo la strumentazione è evidentemente “di bellezza“.
La dotazione è al Top, con la forcella a steli rovesciati da 50 mm e l’attacco radiale per le pinze freno.
Dimensioni contenute, un linea davvero aggressiva e sportiveggiante, ne fatto la candidata ideale per tentare l’assalto al mercato delle medie naked.
via | AliceMotori
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278707-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278684.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278601-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278584-scaled.jpg)