La Benelli venduta ai cinesi

Di Gianluca
Pubblicato il 15 set 2005
La Benelli venduta ai cinesi

Oggi Motopress ha diffuso la notizia del passaggio della Benelli Moto appartenente al Gruppo Merloni alla società cinese Qianjiang Group Co. Ltd. Oggi l’incontro tra il presidente del gruppo Ling Hua Zhang, i sindacati e il personale per illustrare il piano industriale.
L’unica nota positiva della vicenda sono le condizioni poste dal Gruppo Merloni, tra cui le garanzie dei livelli occupazionali, il mantenimento del marchio e del polo produttivo a Pesaro, ribaditi anche al sindaco di Pesaro Ceriscioli dallo stesso Ling Hua Zhang.
Probabilmente sono stati questi gli elementi che hanno fatto pendere negli ultimi giorni la bilancia a favore dei cinesi, nel duello scaturito dall’interessamento anche del gruppo russo John Galt Ltd del miliardario Smolenski di cui vi avevamo dato notizia qualche giorno fa.
La Qianjiang per intenderci è la stessa azienda cinese che vorrebbe lanciare sul mercato europero un’utilitaria da 4.000 euro ma che per fortuna dei produttori europeri non ha ancora ottenuto l’omologazione necessaria alla commercializzazione.
Non sono stati resi noti i dettagli econimici della vendita, ma a questo punto poco importa sapere per quale cifra è stata venduta… purtroppo è stata venduta e basta!

Ultime notizie