Beta gamma EVO MY 2013

Beta gamma EVO MY 2013

Di Gianluca
Pubblicato il 9 lug 2012
Beta gamma EVO MY 2013

Beta rinnova la gamma EVO 2013 dotandole di un nuovo telaio, nuove plastiche, ergonomia migliorata e maggior versatilità. Le Beta EVO 2013 arriveranno nelle concessionarie ufficiali Beta a partire dalla fine di luglio. Migliorare ciò che da anni rappresenta un riferimento per la categoria è sempre difficile ma ancora una volta la Casa Toscana è riuscita ad apportare un’importante evoluzione alle sue EVO 2013, partendo dall’ introduzione di una tecnologia che nel mondo del Trial non era mai stata precedentemente impiegata.

La nuova EVO 2013 è infatti la prima moto da trial al Mondo ad utilizzare un telaio il cui trave principale è ottenuto per idroformatura, con tutti i vantaggi che questa tecnologia consente. La semplicità di manutenzione, la facilità di guida e l’ergonomia sono ulteriormente migliorati, spostando ancora più in alto il livello di qualità della famiglia EVO. L’esperienza maturata nell’ultimo anno di gare e la ricerca costante di nuove soluzioni tecniche hanno permesso di ottenere un prodotto eccellente sotto ogni punto di vista.

Donato Miglio, responsabile Beta Trial Factory team, descrive così la EVO 2013: “performante e facile per piloti di ogni livello, una moto estremamente versatile con un’autonomia di riferimento; dal primo approccio ti sembra fatta per le tue esigenze.” La EVO 2013 si propone quindi come un mezzo in grado di competere ai massimi livelli nelle competizioni nazionali e internazionali e nello stesso tempo consentire agli appassionati di godere di una moto facile e utilizzabile in ogni contesto.

BETA EVO MY 2013

CICLISTICA:
• Nuovo Telaio ottenuto per idroformatura: l’applicazione di questa tecnologia ha permesso di realizzare un telaio con migliori caratteristiche meccaniche, più leggero ( – 300 grammi), più rigido, con un serbatoio di capacità superiore ( + 250cc) e un’estetica molto ricercata. Il colore rosso ne esalta le forme e contribuisce a rinnovare completamente il look della moto.
• Parafango posteriore: tutto nuovo il parafango posteriore, di forma slanciata, con il coperchio di accesso alla scatola filtro ora ricavato nella zona della seduta. Questo permette di velocizzare e semplificare tutte le operazioni di ispezione, manutenzione e sostituzione del filtro dell’aria.
• Fianchetti laterali: realizzati in un unico pezzo, diventano un vero e proprio copri serbatoio e grazie alle loro forme scolpite, esaltano lo spirito aggressivo della EVO 2013.
• Cavalletto: in alluminio forgiato, risulta più leggero di oltre 100 grammi, oltre a migliorare l’estetica generale del veicolo.

• Ammortizzatore posteriore: rivisto internamente con nuovi componenti e una nuova idraulica, grazie alla diversa taratura permette di sfruttare al meglio le doti di agilità della EVO MY13.
• Forcella anteriore: nuova taratura progressiva per un maggior feeling con l’anteriore.
• Centralina: posizionata sotto il parafango posteriore, risulta più protetta e meno esposta ad urti accidentali in caso di caduta.
• Regolatore: posizionato posteriormente al motore, per una maggior razionalizzazione dell’impianto elettrico.
• Impianto elettrico: il riposizionamento della centralina e del regolatore ha permesso di definire un nuovo layout dell’impianto elettrico che risulta razionalizzato e semplificato per una maggior efficienza e miglior pulizia visiva.
• Dip Luci: posizionato lateralmente, ospita anche il pulsante giallo per il comando della doppia mappatura.
• Pulsante di spegnimento: posizionato sul manubrio per una maggior praticità e facilità di attivazione.
• Colorazione e grafiche: completamente rinnovate sia la colorazione del telaio ( rosso, a ispirare forza e spirito agonistico) che delle plastiche. Le nuove grafiche mettono in evidenza le innovative forme del telaio e delle sovrastrutture, esaltando il look racing della EVO 2013**.

MOTORE:
• Camma del cambio: modificata nella geometria per offrire innesti più morbidi, maggior fluidità, precisione e dinamicità di guida.
• CDI: una nuova curva di anticipo ottimizza la linearità dell’erogazione consentendo un feeling immediato con la moto. Questo permette di trovarsi a proprio agio in qualsiasi situazione e condizione di terreno. Da un punto di vista prestazionale sono state ottenute una maggior coppia a basso numero di giri ed un allungo inesauribile.

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