Honda favorita al Mugello. Pedrosa e Stoner alla caccia di Lorenzo
Dani Pedrosa e Casey Stoner al Mugello per recuperare il gap in classifica da Jorge Lorenzo
Il Campionato Mondiale MotoGP fa tappa al Mugello ed Gran Premio d’Italia, nono appuntamento iridato e terza gara consecutiva dopo Assen e Sachsenring, rappresenta anche il giro di boa della stagione. Una gara importante per Repsol Honda Team dopo la vittoria di Pedrosa di domenica scorsa. Non tanto per la vittoria in sé, quanto per il distacco inflitto alla rivale Yamaha. Jorge Lorenzo guida si la classifica con 160 punti ma è seguito proprio dalla coppia Honda: Dani Pedrosa è secondo con 144 punti, Casey Stoner è terzo con 140 punti.
I piloti Repsol Honda non vedono l’ora di correre su uno dei circuiti più amati del Mondiale per la bellezza del tracciato e la calda accoglienza degli spettatori. Al Mugello verrà ufficializzato il rinnovo del contratto di Pedrosa con la Honda per altri 2 anni. Anche per questo, dopo il duello serrato e il ritmo elevatissimo sostenuto al Sachsenring, Pedrosa spera di mantenere l’ottimo stato di forma, forte della conquista della prima vittoria stagionale, mentre Casey è determinato ad archiviare la caduta ed a lottare per un bel risultato.
La Honda RC213V ha dimostrato un grande potenziale nelle ultime due gare, che hanno visto Dani e Casey sul primo gradino del podio in entrambe le occasioni (lo spagnolo in Germania e l’australiano in Olanda). I piloti Repsol Honda sono fiduciosi di essere competitivi anche al Mugello, una pista che combina un lungo rettilineo di 1,141 km a veloci cambi di direzione. Entrambi contano di sfruttare al meglio la potenza del motore Honda su questo circuito che vanta la più alta velocità di punta di tutto il calendario. Pedrosa detiene il record di massima velocità al Mugello con 349,3 Km/h (2009), mentre è di Stoner il giro più veloce firmato lo scorso anno con un crono di 1’48.034 e che gli valse la pole position. Sulla carta la Honda sembra favorita ma la Yamaha venderà cara la pelle. Secondo voi chi vincerà domenica?
“Non vedo l’ora di correre al Mugello e voglio cercare di mantenere questo stato di forma in un circuito che mi piace molto per il suo tracciato e la bella atmosfera. – ha dichiarato Dani Pedrosa – E’ un circuito molto impegnativo dal punto di vista fisico, lo scorso anno ero debole, al rientro dall’operazione alla spalla, e non riuscii a fare una bella gara, mentre avevo vinto nel 2010. Adesso mi sento bene e non vedo l’ora di correre sulla pista toscana. Il Mugello è un tracciato completamente diverso dal Sachsenring, è importante avere una moto molto rapida per affrontare al meglio i curvoni veloci e, per sfruttare al meglio i nostri punti forti, dobbiamo approfittare della potenza del nostro motore Honda. La vittoria al Sachsenring, la prima quest’anno, è stata una grande soddisfazione per me e la squadra. A livello di punti siamo più vicini nel Campionato, ma una sola vittoria non basta per aggiudicarsi il titolo. Sono rimasto calmo e concentrato quando andavamo a podio, mancando la vittoria, non ci rilasseremo adesso perché ne abbiamo conquistata una. Per vincere quest’anno devi essere quasi perfetto in ogni gara, così continueremo a lavorare sodo”.
Infine il commento di Casey Stoner: “Mi è sempre piaciuto correre al Mugello, una pista sulla quale abbiamo ottenuto dei buoni risultati. Lo scorso anno non andò come avevamo pensato, ma sappiamo cosa abbiamo sbagliato e questa volta speriamo di essere più competitivi. Mi piace molto il Mugello per i suoi curvoni veloci, i tanti rapidi cambi di direzione e le zone dove si derapa molto. Non è uno di quei piccoli tracciati dove non si può sfruttare la potenza delle nostre moto, qui si può davvero aprire del tutto la manopola del gas! Dopo la delusione del Sachsenring, non vedo l’ora di tornare in pista e guadagnare punti importanti per il Campionato”.