MotoGP: Karel Abraham fuori anche al Mugello, Battaini non lo sostituirà

Il pilota ceco Karel Abraham non sarà in pista al Mugello, ma non sarà sostituito da Battatini come in occasione del recente GP di Germania: leggi il report

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 11 lug 2012
MotoGP: Karel Abraham fuori anche al Mugello, Battaini non lo sostituirà

Il pilota ceco Karel Abraham ha dovuto rassegnarsi al parere del suo staff medico e quindi non parteciperà al Gran Premio d’Italia della MotoGP, in programma questo finesettimana. La conferma ufficiale è giunta oggi tramite un comunicato del team Cardion AB Motoracing, che ha anche precisato che – a differenza di quanto accaduto nell’ultima gara del Sachsenring – l’esperto tester italiano Franco Battaini non sostituirà Abraham sulla Desmosedici GP12 lasciata vacante dal ceco. Di conseguenza, come recita lo stesso comunicato, il Team Cardion AB Motoracing ‘con ogni probabilità‘ non sarà in grado di schierare alcun pilota all’imminente appuntamento del Mugello, disertando quindi la corsa.

Comprensibilimente deluso il pilota ceco, che ha sempre cercato affannosamente di recuperare in tempi brevissimi: “Purtroppo la mano non è ancora al 100% e devo rispettare il parere del medico che mi chiede di non sottoporla inutilmente ad uno sforzo eccessivo. Sto facendo fisioterapia, cercando di fare anche qualche allenamento, e credo che le due settimane prima della gara di Laguna Seca saranno sufficienti per farmi tornare al 100%.

Sono molto deluso di essermi perso una serie di corse che sono forse le migliori dell’intero campionato – ha proseguiro un amareggiato Abraham – Silverstone, Assen, Sachsenring e Mugello sono piste che mi piacciono molto, e sono tutti posti dove ho fatto abbastanza bene in passato. Laguna Seca è un altro tracciato che fa parte di questa lista, quindi incrocio le dita e spero di poter tornare a correre per quella gara.” Seguono le dichiarazioni del Team Manager della squadra sulle ragioni che impediscono al team di confermare Battaini.

Karel Abraham Senior, Team Manager del team Cardion AB Motoracing, spiega come mai Battaini non sarà al Mugello: “Franco Battaini ha fatto un buon lavoro al Sachsenring, e se fosse dipeso da noi gli avremmo dato l’opportunità di correre anche al Mugello. Il problema per noi è che Franco è innanzitutto un tester: Ducati ha in programma dei test subio dopo la gara del Mugello, e la fabbrica vuole essere certa che Battaini sia concentrato al 100% solo su di esso.

Attualmente ci sono solo cinque piloti in tutto il mondo che hanno già esperienza con la Ducati Desmosedici GP12 – spiega Abraham Snr. – oltre a Rossi, Hayden, Barbera e Karel c’è solo Battaini. Utilizzare un altro pilota sarebbe teoricamente possibile, ma ci servirebbe il via libera dalla Ducati, dell’associazione dei team (IRTA), e della Dorna. Trovare un pilota tenendo conto del poco tempo che abbiamo prima della gara sarà piuttosto difficile, per cui è molto poco probabile che riusciremo a trovare un sostituto.

Ultime notizie