La Ducati ripensa alle Michelin?

Di Gianluca
Pubblicato il 25 ott 2006
La Ducati ripensa alle Michelin?

Sembra che la Ducati, su richiesta di Loris Capirossi, stia valutando l’ipotesi di tornare ad usare le gomme Michelin dalla prossima stagione.
Le Michelin sono considerate gomme più continue a livello di rendimento prestazionale rispetto alle gomme Bridgestone e la stagione 2003 ne è un’esempio, una vittoria e nove podi stagionali.
L’ipotesi quindi di giocarsela ad armi pari, con le stesse “scarpe” di Honda e Yamaha, sarebbe un’ipotesi che i vertici della casa di Borgo Panigale starebbe vagliando molto seriamente.
Anche se la stagione 2006 non è ancora conclusa i team sono già al lavoro per la prossima stagione e dopo l’annuncio dell’ingaggio del giovane australiano Casey Stoner, c’è da sciogliere il dubbio sul fornitore di gomme.
Pur avendo fatto enormi progressi nelle ultime due stagioni, le Bridgestone non sembrano ancora in grado di garantire la necessaria costanza di prestazioni nell’arco dell’intera stagione.
Su alcuni circuiti le gomme giapponesi tengono il ritmo delle Michelin, su altre come Motegi e Phillip Island hanno addirittura qualcosa in più, vedi le vittorie di Capirossi, ma sulle altre denotano enormi problemi di grip e questo la Ducati non se lo può permettere sopratutto se l’obiettivo della stagione 2007 è quello di competere per il titolo.
Non ultimo il fatto che la Bridgestone stia cercando di fornire almeno due team Honda, che significherebbe per Ducati non essere più il team di riferimento per lo sviluppo delle coperture.
La stagione si concluderà domenica a Valencia e vedremo cosa succederà nei giorni successivi.
via | Sports.it

Ultime notizie