Nakamoto, HRC: "lunedì in pista la Honda 2013"
Shuhei Nakamoto, HRC Executive Vice President, conferma che lunedì la Honda testerà la Moto 2013
Shuhei Nakamoto, HRC Executive Vice President, si è detto molto soddisfatto della futura squadra Honda in MotoGP: il pluri confermato Dani Pedrosa ed il Rookie Marc Marquez, attuale leader della classifica iridata Moto2. “Sarà una line-up molto forte,” ha affermato senza mezzi termini Nakamoton. Honda punterà su Pedrosa per lo sviluppo della nuova moto mentre non chiederà a Marquez di vincere subito. Queste le parole del manager giapponese:
“Tutti sanno che Dani è un pilota fortissimo. È vero, non ha ancora vinto il titolo, ma ogni anno ha sempre avuto qualche problema fisico. Quest’anno la sua condizione è ottimale e ora è secondo nel mondiale, mostrando tutto il suo potenziale. Per quanto riguarda Marc non ci aspettiamo troppo alla prima stagione, ma siamo convinti che possa correre fin da subito con i migliori”.
Come detto, il pilota spagnolo, attualmente secondo in classifica MotoGP con 146 punti, 14 in meno del laeder Jorge Lorenzo, svilupperà la nuova moto e detterà le scelte in casa Honda.
“Dani sarà fondamentale per lo sviluppo della moto, come molti piloti Honda lo sono stati in passato. Anche Marc, seppur rookie, sarà molto utile alla causa di Honda. Lunedì avremo due moto completamente nuove. Inizialmente dovevano essere le moto del prossimo anno, ma dobbiamo adattarle alle nuove gomme, per questo abbiamo deciso che se ai piloti piaceranno, continueremo con questi prototipi. Inoltre avremo un nuovo motore con specifiche diverse, soprattutto a livello di potenza”.
Nakamoto, non svela granché delle nuove moto, limitandosi ad affermare che “sono molto simili dall’esterno a quelle attuali, ma con differenze sostanziali”. “Il chattering rimane il problema principale,” continua il manager giapponese, “ma non solo, la gomma davanti si schiaccia troppo e non è una situazione facile”.