2007 Yamaha off road: serie YZ
Non si può iniziare a parlare della serie YZ senza citare Stefan Everts.
Il pilota più vincente al mondo in MX1, ha trionfato nei Mondiali degli ultimi dieci anni, in sella alla sua Yamaha ufficiale.
Dall’esperienza maturata in gara, arrivano tutti i benefici della YZ450F in versione 2007, a partire dalla nuova elegante livrea bianca.
Le novità tecnologiche riguardano l’alluminio del telaio e una serie di migliorie su alcuni particolari del motore.
Un lavoro certosino che ha raffinato una moto che si evolve per vincere.
Anche YZ250F ha lasciato il segno: dominando il Mondiale MX2 al punto da occupare le prime tre posizioni del podio finale.
Yamaha ha vinto anche il titolo mondiale costruttori nella stessa classe, e non sorprende che questa eccezionale 250cc a 4 tempi sia considerata da molti come un punto di riferimento.
Il telaio è ultraleggero in alluminio e il motore 4 tempi.
Se l’architettura di base del motore rimane la stessa, numerose sono invece le modifiche ad aspirazione, scarico e accensione, per ottenere alte prestazioni a regimi di rotazione elevati, anche nella zona rossa.
Dati tecnici YZ450F
Motore
Tipo Monocilindrico, 4 tempi
Raffreddamento A liquido
Cilindrata 450 cc
Alesaggio x corsa 95x 63,4 mm
Rapporto di compressione 12,3:1
Lubrificazione Carter secco
Carbutatore Keihin FCR-MX39H/1
Accensione CDI
Avviamento A pedale
Distribuzione DOHC 5-valvole aspirazione e scarico in lega leggera titanio
Cambio 5 rapporti di cambio accorciati
Capacità serbatoio carburante 7 litri
Quantità olio 1,2 litri
Ciclistica
Telaio Doppia culla a rigidità bilanciata Telaio in alluminio leggero
Freno ant. Disco 250 mm
Freno post. Disco 245 mm
Pneumatico ant. 80/100-21 51R
Pneumatico post. 110/90-19 NSH
Dimensioni
Lunghezza (mm) 2.196
Larghezza (mm) 825
Altezza (mm) 1.308
Interasse (mm) 1.494
Peso a secco (kg) 99,8
via | Yamaha