Troy Bayliss: veni, vidi, vici
L’era delle MotoGP da 990cc, aperta col podio di Loris Capirossi a Suzuka 2003 proprio al debutto della Desmosedici, è stata conclusa con una brillante doppietta con Troy Bayliss vincitore e Loris Capirossi secondo davanti a 129.000 tifosi a Valencia!
Uno spettacolare Troy Bayliss, Campione del Mondo Superbike 2006, ha dominato la gara dal primo all’ultimo giro ed è andato a conquistare la vittoria del Gran Premio della Comunità Valenciana.
Loris Capirossi, gli ha praticamente fatto da “scudiero”, ha recuperato da una partenza non brillante, ed è rimasto incollato al compagno di squadra completando la prima doppietta della storia Ducati col secondo posto al traguardo.
L’Italiano, autore del giro veloce di oggi, si è assicurato il terzo posto nella graduatoria del Campionato Mondiale 2006, il miglior risultato di sempre per il Ducati Marlboro Team.
“E’ stato un weekend particolare…con lieto fine! – sono state le parole di Bayliss – Ho avuto una stagione incredibile: ho vinto il Titolo Mondiale Superbike e, appena incominciavo a rilassarmi, è arrivato l’invito della Ducati per partecipare a quest’ultima gara MotoGP, che ovviamente non mi sono sognato di rifiutare! Ho portato al debutto la Desmosedici qui a Valencia a fine 2002, poi ci ho corso nel 2003 e nel 2004 e correre in sella all’erede della moto che ho visto nascere in occasione della sua ultima uscita, beh, era un’occasione che non potevo proprio lasciarmi scappare. Ho portato con me Ernesto Marinelli, Paolo Ciabatti e Davide Tardozzi e, insieme alla mia vecchia squadra che ho ritrovato qui, abbiamo costruito questa gara pian piano durante il weekend. Voglio ringraziare tutti quanti hanno reso possibile la mia partecipazione a questo grande evento ma aggiungo che è stata anche l’ultima mia apparizione in MotoGP: sto benissimo dove sono e credo sia meglio lasciare spazio ai giovani. Certo però che vincere qui è stato davvero incredibile: a quanto pare sono ancora piuttosto veloce!”.
“Tutta la stagione è stata incredibile, senza dubbio una delle migliori delle diciassette che ho disputato finora. Si sono alternati tanti vincitori ed è stata combattuta dall’inizio alla fine. – sono state le parole che Loris ha detto a fine gara.
Durante questa stagione abbiamo incontrato momenti difficili, ma la mia squadra è sempre stata perfetta: la moto non ha mai avuto un problema e io non ho mai commesso errori.
Loris Capirossi si è confermato in ottima forma anche ieri, se soltanto le gomme fossero state più costanti durante tutta la stagione forse saremmo qui a fare dei discorsi diversi…
“Crediamo anche nel potenziale della Bridgestone: a volte le loro gomme non si sono dimostrate competitive ma in altre occasioni lavoravano decisamente bene. Infine, vorrei congratularmi con Troy: quando ho visto come andava forte già venerdì mi sono detto “questo è davvero un talento!”.
Queste invece la parole di Federico Minoli, Presidente e Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding: “Oggi, per la prima volta nella storia del Ducati Marlboro Team, abbiamo piazzato due moto sui gradini più alti del podio e per la prima volta abbiamo vinto la gara di apertura e quella di chiusura delle stessa stagione agonistica. Se non bastasse, chiudiamo il 2006 con il nostro miglior risultato di sempre, in quanto Loris si è aggiudicato il terzo posto assoluto nel Mondiale MotoGP. E’ un gran finale per una grande stagione, un ottimo auspicio per il prossimo anno e una bella iniezione di fiducia ed entusiasmo per la squadra, per la Ducati e per i nostri partner tecnici Bridgestone, Shell Advance e tutti i nostri sponsor”.
via | Ducati Corse