Gregory Leblanc vince il Campionato Supersport Francese 2012
Gregory Leblanc (Kawasaki SRC) ha vinto il titolo nazionale francese della classe Supersport: foto e report.
Con due rounds di anticipo sul termine del campionato 2012, Gregory Leblanc ha conquistato il titolo nazionale francese della classe Supersport andando a cogliere con la sua Ninja ZX-6R una strepitosa doppietta sul circuito di Dijon. Leblanc ha letteralmente dominato il weekend, conquistando anche la pole position e il giro più veloce in gara: avendo raggiunto quota 262 punti e con solo due eventi rimasti in calendario, Leblanc è ormai irragiungibile per i suoi più immediati inseguitori in classifica, David Perret (Yamaha) ed Etienne Masson (Kawasaki), fermi a quota 140 punti.
Il successo di Leblanc segna un’altra importante vittoria per il Team Kawasaki SRC, che lo scorso Aprile si era anche aggiudicato il prestigioso Bol d’Or con un equipaggio formato dallo stesso Leblanc con Olivier Four e Julien Da Costa. Proprio quest’ultimo tra l’altro è ormai ad un passo dalla vittoria del titolo SBK francese (FSBK), che certificherebbe il dominio nazionale del team nella stagione 2012. “Oggi sono veramente felice – ha dichiarato Leblanc nel dopo-gara – Sia io che la squadra abbiamo fatto una grande stagione, anche se ci sono state delle gare difficili dopo il mio incidente e il conseguente infortunio alla gamba. All’inizio dell’anno questa sfida non sembrava affatto semplice, ma ce l’abbiamo fatta e possiamo certamente andarne molto orgogliosi.”
“Vorrei ringraziare tutto il team Kawasaki SRC per il grande lavoro svolto – ha poi proseguito il neo-campione – e spero che nella prossima gara riusciremo a festeggiare anche il titolo Superbike con Julien. Adesso voglio concentrarmi completamente sulla prossima sfida che ci attende, la 24 ore di Le Mans, che si correrà all’inizio di Settembre: mi auguro di poter festeggiare lì la “tripletta” del nostro team. Se ci riusciremo sarà stato un anno davvero fantastico, con la vittoria al Bol d’Or, il mio titolo Superpsort e la corona Superbike che Julien sicuramente merita.”