Audi produrrà una propria moto sviluppata con l'aiuto di Ducati
Il direttore vendite e marketing di Audi conferma che la casa tedesca produrrà un proprio motovricolo sviluppato in collaborazione con Ducato: leggi il report.
Secondo alcune dichiarazioni rilasciate dal direttore marketing e vendite di Audi Peter Schwarzenbauer e riportate da Autocar, la casa dei quattro anelli – che ha recentemente assunto il controllo della Ducati – è in procinto di sviluppare un nuovo veicolo a due ruote, scooter o moto, che sarà creato attingendo al bagaglio di competenze Ducati, ma non sarà nè commercializzato come prodotto Ducati nè promosso come una Ducati con badge Audi. Al momento non ci sono molti altri dettagli sulla notizia, ma è plausibile immaginare che il progetto darà vita ad un modello che andrà a rivaleggiare sul mercato con la gamma scooter C600 di BMW (qui la nostra prova).
Attualmente le case automobilistiche stanno prestando molta attenzione al cosiddetto “last mile” (“ultimo miglio”), ossia il concetto del trasporto persone per cui auto ultra-piccole, scooter e altri agili veicoli a due ruote rappresenteranno la maggioranza del trasporto urbano nel prossimo futuro. In quest’ottica si inquadra quindi il progetto Audi, che ha comunque puntualizzato di non aver intenzione di prendere una moto bolognese, metterci un badge a 4 anelli e chiamarla Audi. D’altronde, come aveva dichiarato il CEO di Audi Rupert Stadler nella sua recente visita a Borgo Panigale, “Ducati rimarrà Ducati” ed una mossa del genere avrebbe sicuramente fatto storcere la bocca ai ‘puristi’ delle Rosse.
Mr. Schwarzenbauer ha anche precisato che Audi si servirà del supporto di Ducati per aiutare lo sviluppo di altri progetti mirati al trasporto urbano, il che – secondo Autocar – potrebbe anche significare lo sviluppo di una mini-car di piccola cilindrata simile alla Smart. Il livello di effettivo coinvolgimento di Ducati in questi progetti non è chiaro al momento, ma resteremo in attesa di ulteriori dettagli.