Suzuki Burgman 650, una moto per la vita
Suzuki Burgman 650, una moto per la vita
Il Suzuki Burgman 650 è il primo veicolo a due ruote in Italia ad essere stato adibito a primo soccorso medico e ad altre attività infermieristiche come, per esempio, il trasporto del sangue, di plasma e di organi. La lodevole iniziativa è avvenuta ad Albano Laziale dove sabato 7 luglio il Comune, alla presenza della stampa e delle autorità, ha donato il motoveicolo da soccorso ai Volontari della Protezione Civile durante una cerimonia ufficiale.
Il Burgman è uno dei modelli di punta di casa Suzuki, tra i più apprezzati e conosciuti di tutta l’ampia produzione dell’azienda giapponese, un maxi-scooter equipaggiato con un motore bicilindrico 638c, 4 tempi con una potenza di 40,38 kw. Il maxi scooter giapponese è stato allestito come mezzo di primo soccorso dopo un intenso lavoro durato oltre 6 mesi che ha interessato attivamente il concessionario Suzuki Valdomoto di Pescara.
Il Burgman 650 da soccorso è stato equipaggiato con un allestimento molto ampio e specifico per il suo nuovo utilizzo: dai sistemi di allarme visivo, sonoro e amplivoce ad un sistema di localizzazione GPS, da 2 caschi integrali apribili intercomunicanti ad uno zaino medico di primo soccorso tipo “ spencer”, da un telo portaferiti ad un frigo da trasporto per medicinali e sacche sangue fino ad un defribillatore portatile semiautomatico. Il Burgman inoltre è stato attrezzato con un sistema radio digitale, un bauletto e un portapacchi posteriori, una torcia ad alta visibilità e altre attrezzature utili per facilitare l’attività e la sicurezza del soccorritore.
L’iniziativa, denominata “una moto per la vita”, ha raccolto un consenso unanime dal momento che è riuscita a destinare un motoveicolo solitamente impiegato per il trasporto di persone e per il tempo libero, allo svolgimento di azioni di grande importanza sociale e medica.