Piaggio X10 500 Executive, è il più potente della nuova gamma: Il Test di Motoblog
Abbiamo provato nei dintorni dello stabilimento Piaggio di Pontedera il nuovo X10 500cc versione Executive Pontedera – Nonostante il calo dell’immatricolato, gli scooter restano probabilmente la soluzione più pratica ed efficace per la mobilità urbana assumendo sempre più negli ultimi anni un ruolo da protagonista assoluto in questo contesto.
Tra le aziende più impegnate in questo settore troviamo senza dubbio la Piaggio, che con i suoi numerosi brands ci suggerisce sempre nuovi prodotti associandoli a miglioramenti e innovazioni per tutta la categoria. Uno degli scooter di maggior maggior pregio prodotti da Piaggio nel 2012 è senza dubbio l’X10, uno scooter ideale per il commuting urbano che unisce stile ed eleganza alla bontà tecnica dei suoi contenuti, il tutto associato a una buona dose di comfort e una oculata gestione dell’ergonomia e degli spazi.
Così anche grazie all’X10 il Gruppo Piaggio nei primi sei mesi del 2012 ha conseguito un utile in leggera crescita nonostante le difficili congiunture macroeconomiche. Nei primi sei mesi del 2012, infatti, il Gruppo ha venduto complessivamente 315.400 veicoli, rispetto a 346.500 veicoli venduti nel primo semestre 2011. Nel solo settore delle due ruote, Piaggio nello stesso periodo ha commercializzato 216.700 veicoli, per un fatturato pari a 561,9 milioni di euro (rispetto a 227,700 unità e 578,7 milioni di euro del primo semestre 2011).
Ma nonostante la lieve flessione dei volumi possiamo notare che I ricavi netti consolidati del Gruppo nel primo semestre del 2012 sono risultati pari a 764,1 milioni di euro, rispetto a 830,0 milioni di euro del primo semestre 2011.
Questo perché, fortunatamente, la diminuzione delle vendite in Europa – dove il mercato delle due ruote ha fatto segnare nel suo complesso un decremento del 16% nello scooter e del 13% nella moto rispetto ai primi sei mesi del 2011 – è stata parzialmente compensata dalla forte crescita del Gruppo Piaggio in area Asia Pacific, con vendite e fatturato del Gruppo risultati in crescita rispettivamente del 36,6% e del 38,3%, e in America, dove unità vendute e fatturato sono cresciuti rispettivamente del 42,8% e del 111,5%. Sul mercato statunitense, il Gruppo Piaggio ha raggiunto la leadership assoluta nel settore dello scooter over 50cc, con una quota vicina al 36%; e consolida la leadership del settore due ruote in Europa conseguendo il 19,4% del mercato totale (+0,4 punti percentuali rispetto al primo semestre 2011) e il 28,6% nel settore scooter (+1,2 p.p.).
Tornando al modello X10, oggetto della nostra prova, lo scooter era finora disponibile solo nelle cilindrate di 125 e 350cc, oggi viene proposto invece anche nella cilindrata di 500cc, 4rffoffrendo così maggiore potenza e superiori capacità di spostamento per associare al classico utilizzo urbano anche buone capacità turistiche. Dal punto di vista tecnico troviamo un telaio in acciaio, sospensione anteriore da 41mm (maggiorata rispetto al 125) e doppio disco anteriore da 280mm associato al singolo posteriore e alla frenata integrale.
Il propulsore da 493cc esprime una potenza massima all’albero di 30 kW (41 CV) e una coppia massima di 46 Nm (4,7 kgm), ponendosi ai vertici della sua categoria. Un motore pronto nella risposta al gas, che spinge bene superati i 2500 giri, regalando una spinta costante anche quando le velocità salgono. Ottimi i consumi che vanno dai 22 ai 29km/l. Ma la tecnologia sull’X10 si associa alla multimedialità dal momento che è possibile connettere wireless il proprio iPhone all’X10 e visualizzare sullo schermo una serie di informazioni molto utili.
Il suo prezzo è fissato a