UPDATED - MotoGP: frattura a tibia e perone, niente Laguna Seca per Hector Barbera
Il pilota spagnolo del team Ducati Pramac di procura una doppia frattura in allenamento e sarà operato: leggi il report.
Durante una delle sue normali sedute di allenamento vicino casa, lo spagnolo Hector Barbera, venticinquenne pilota del team Ducati Pramac, si è procurato una doppia frattura alla gamba sinistra, rompendosi tibia e perone. Vista la gravità dell’infortunio, la squadra ha già provveduto a confermare l’assenza dello spagnolo per il prossimo round del Motomondiale classe MotoGP, quello di Laguna Seca, in programma per il prossimo fine settimana.
Barbera è già stato operato in questa mattina dall’equipe del Dr. Xavier Mir presso l’Instituto Universitario USP Dexeus di Barcellona, ed un comunicato dell’ospedale in merito agli esiti dell’intervento è atteso per il pomeriggio. Al momento non è stata ancora divulgata alcuna prognosi, per cui non è possibile sbilanciarsi troppo sui tempi di recupero per lo sfortunato pilota iberico.
Barbera – che al Mugello aveva stupito i fans conquistando il terzo tempo in griglia – occupa attualmente l’undicesima posizione nella classifica del Mondiale MotoGP con 60 punti. Al momento non è noto se il Team Pramac deciderà di affidare la propria Desmosedici ad un altro pilota in vista dell’imminente appuntamento di Laguna Seca.
** UPDATE **: il Team Pramac ha rilasciato in serata un comunicato nel quale conferma la perfetta riuscita dell’intervento chirurcgico per Hector Barbera. Secondo quanto riportato dal comunicato, allo spagnolo sono state inserite diverse viti e una placca di titanio nella parte inferiore della gamba sinistra, e per rivederlo in moto occorreranno le solite 4-6 settimane. Segue l’intero comunicato rilasciato dal team con i commenti del pilota e dello staff medico.
PRAMAC RACING
22.07.2012HECTOR INIZIA IL RECUPERO DOPO LA RIUSCITA OPERAZIONE ALLA GAMBA
Questa mattina, il pilota del Pramac Racing Team Hèctor Barberà è stato sottoposto ad un’operazione alla gamba sinistra per ricomporre la frattura alla tibia e al perone, dopo la caduta di venerdì, durante una sessione d’allenamento in moto.
Allo sfortunato pilota spagnolo sono state inserite diverse viti e una placca di titanio nella parte inferiore della gamba, vicino alla caviglia.
Il delicato intervento è stato effettuato dal Dott. Xavier Mir, primario del reparto di chirurgia plastica, in collaborazione con il Dott. Eugenio Jimeno, specialista in chirurgia plastica degli arti inferiori, presso l’Instituto Universitario USP Dexeus di Barcellona, Spagna.Dopo l’operazione, durata circa tre ore, il Dott. Mir ha fornito informazioni più dettagliate sulla condizione di Héctor dicendo: “L’intervento è andato bene. Siamo fiduciosi che Héctor potrà lasciare l’ospedale in 48 ore e che potrà iniziare una leggera attività fisica già tra una settimana. E’ difficile, però, stabilire una data precisa per la completa riabilitazione: dobbiamo valutare i progressi del paziente giorno per giorno. Ragionevolmente penso ci vorranno dalle 4 alle 6 settimane, prima che Héctor possa risalire in moto“.
Héctor Barberà – Pilota Pramac Racing Team – “Il Dott.Mir e il Dott.Jimeno hanno fatto un lavoro eccellente. Mi sento abbastanza bene. Sono ancora un po’ assonnato a causa dell’anestesia, ma è normale. Ovviamente sono molto affranto.
In questo momento del Campionato del Mondo MotoGP proprio non ci voleva, una frattura. Stavo andando forte. Con il mio team c’era un’intesa fortissima e nelle ultime tre gare mi sono divertito molto a guidare la mia Ducati e a combattere con i piloti ufficiali. Peccato.. davvero il momento sbagliato! Adesso però devo concentrarmi sulla riabilitazione, per poter tornare in sella alla mia moto il prima possibile!“