Enduro: Joan Barreda vince il Baja Spagna 2012 davanti a Farres . Grande performance di Nicola Dutto.
Il pilota Husqvarna Joan Barreda si aggiudica il titolo del Baja 2012 spagnolo in sella alla TE 449.
Vittoria in casa molto combattuta per il pilota spagnolo Joan Barreda che, in sella alla TE 449 del Rally Team Husqvarna, ha trionfato nella specialità Baja che si è svolta in Spagna proprio negli ultimi giorni. Il pilota ha ottenuto un buon vantaggio sugli avversari sopratutto durante l’ultima giornata di gare, passata tranquillamente in sella senza alcuna noia al motore o rallentamenti lungo il percorso.
I piloti erano tenuti ad affrontare un prova speciale di ben 202 km, tappa che Barreda ha dominato senza problemi arrivando a Zaragoza in tutta tranquillità e segnando così la sua prima vittoria in questa speciale disciplina, piazzandosi davanti a Gerard Farres, pilota del team Bordone-Ferrari, autore di un’ottima performance. Terza posizione per Victor Rivera, in sella alla KTM EXC-R 530.
Ma la notizia più emozionante riguarda proprio un pilota italiano di un team italiano: stiamo parlando del grande Nicola Dutto, veterano dei rally che, dopo aver perso l’uso delle gambe in seguito ad un grave incidente nel 2010, ha continuato a correre in sella alla Suzuki RMX 450 X del Team Bordone-Ferrari e a concludere al 24° posto la Baja Spagna 2012, con una performance da vero eroe accompagnato dal calore del pubblico e degli amici. Segue il commento di Barreda e Farres.
Dopo la premiazione, Joan Barreda ha commentato: “L’ultima gara era completamente diversa da quella precedente perché il percorso era molto trafficato da auto e camion. Il mio unico obiettivo era quello di controllare il mio vantaggio sui miei avversari, un compito abbastanza difficile e che devi effettuare lungo il percorso, prendendo dei punti di riferimento. Appunto per questo ho deciso di impostare un ritmo molto più lento rispetto alla giornata precedente, così ho evitato rischi e ho potuto ottenere una vittoria che non sono riuscito ad ottenere nelle scorse edizioni. Spero di ripetere il successo qui a Zaragoza l’anno prossimo, perché questa gara è davvero un evento importante che non potevo perdere. Ho avuto la fortuna di avere alle spalle il Rally Team Husqvarna, che ha saputo aiutarmi lungo tutto il tragitto e sono felice di aver regalato loro questa vittoria!”
Gerard Farres: “È stata una Baja come sempre molto “tirata”, da affrontare con coraggio e con tutti i mezzi a disposizione, senza risparmiarsi. La gara è stata ancora una volta molto veloce, delicata dal punto di vista tattico e del “road book”, cruciale ai punti di rifornimento ed assistenza, dove ho avuto la buona sorte di poter contare su una Squadra di grandi persone che hanno dato il massimo . Ho cercato in tutti i modi di ripetere i successi del 2007, 2009 e 2011, ma questa volta ho trovato sulla mia strada un avversario molto forte ed in grandissima condizione. Nel finale della gara ho cercato di sovvertire il risultato provvisorio alzando ulteriormente il ritmo di gara. Ho vinto l’ultima Speciale, ma non è stato abbastanza per superare Barreda, a cui vanno i miei complimenti per l’eccellente vittoria”.
Classifica Finale
1. Joan BARREDA ESP TE 449
2. Gerard FARRES ESP 530
3. Victor RIVERA ESP 530 EXC-R
4. Marc GUASCH ESP GAS 450
5. Jordi VILADOMS ESP 530
6. David MEGRE PRT SX-F
7. Marc SOLA ESP HM
8. David CASTEU FRA YZ 450
9. Alex ZANOTTI ITA BAJA 450
10. Gilbert ESCALÉ ESP 5