Eicma 2006: Moto Morini MM3 Concept
Sottotitolo: La Crossover secondo Moto Morini
Dopo la Corsaro Veloce e la 9 1/2, la casa bolognese è già pronta con una nuova proposta, dedicata al motociclista che fa molti chilometri.
Non solo nella bella stagione, MM3 è dedicata a chi usa sempre la moto anche in città, senza volersi precludere la possibilità di viaggiare comodo, magari in coppia, ma sempre divertendosi.
Ecco allora che al Salone di Milano viene presentata al pubblico italiano e internazionale il concept di una moto che si colloca nel segmento crossover, ovvero una tipologia di veicolo che sta ricevendo consensi in tutto il mondo.
Il concept MM3, è la terza proposta estetica dal rilancio del marchio avvenuto nel 2004 e rappresenta il modo Moto Morini di interpretare appunto la mentalità crossover.
MM3 concept si presenta con un look grintoso, nel quale risalta il telaio in traliccio, a sottolineare il carattere italiano l’indole sportiva della proposta Morini.
Lo stile, curato da Marabese Design, si caratterizza per la ricerca del perfetto bilanciamento di curve e tensioni di tutte le sovrastrutture: cupolino, serbatoio, sella e codino disegnano linee filanti, che rivelano il gusto di un’estetica italiana, ma anche la ricerca di soluzioni tecniche coerenti con gli aspetti funzionali.
Il serbatoio, molto corto e rastremato, è disegnato per consentire una posizione di guida avanzata senza rinunciare alla capienza per
garantire adeguata autonomia; la posizione di guida rialzata richiama l’assetto da enduro stradale, ma i fianchi stretti, strettissimi da supermotard, consentono a tutti di poggiare agevolmente a terra.
Il comfort è assicurato anche da una adeguata protezione aerodinamica.
Grande attenzione nel disegno del concept anche per il passeggero: sellone lungo e sagomato per evitare scivolamenti in avanti, doppia maniglia integrata nel design del codino, pedane ben posizionate per non affaticare le gambe anche nei lunghi tragitti e un indispensabile isolamento termico sugli scarichi.
Lo stile Moto Morini è anche nella ricerca di soluzioni tecniche avanzate e nella scelta di dotazioni elettroniche sofisticate, come ABS e Drive-by- wire abbinato al sistema di Traction control, sempre più importanti su una tipologia di moto che coniuga turismo e guida sportiva e che dunque deve assicurare elevati standard di sicurezza.
Le qualità di comfort e versatilità, tipiche della crossover, si sposano a meraviglia il bicilindrico Bialbero CorsaCorta da 1187 cc, che su questo veicolo potrebbe essere sfruttato in configurazione 125 cv e che ha già dimostrato tutta la propria esuberanza ma anche eccellenti doti di fluidità e regolarità a tutti i regimi.
MM3 promette quindi di essere una moto divertente e facile da guidare, agile e potente.
Una moto che è definita come “fun utility“, neologismo che nella sua estrema sintesi descrive correttamente la filosofia che ha guidato Moto Morini nella definizione del di questo Concept.
via | Moto Morini