Valentino Rossi: "Laguna pista molto difficile, ma bella e divertente"
Il Ducati Team in viaggio verso Laguna Seca. Valentino Rossi e Nicky Hayden fanno il punto prima del GP degli Usa
Il prossimo weekend si corre a Laguna Seca il Gran Premio degli USA della sola MotoGP, non è prevista infatti la partecipazione delle categorie Moto2 e Moto3. Il Gran Premio degli Stati Uniti è chiaramente molto sentito da Nicky Hayden dove ha vinto per la prima volta nel 2005 e nel 2006 mentre si avviava alla conquista del titolo mondiale. Anche Valentino Rossi ama la particolare atmosfera di questo circuito vecchio stile dove ha vinto nel 2008 e dove in altre tre occasioni è salito sul podio.
L’appuntamento “a stelle e strisce” è altrettanto significativo per la Casa di Borgo Panigale che negli Stati Uniti ha il suo mercato di riferimento. Per l’intero fine settimana, come ogni anno, “l’Isola Ducati” sarà il punto di ritrovo in circuito per i tanti Ducatisti arrivati a sostenere il Ducati Team e i suoi piloti.
“Laguna è una pista molto difficile, con tante buche, tanti cambi di pendenza ma, nello stesso tempo, bella e divertente anche perché è un tracciato un po’ vecchio stile. – ha dichiarato Rossi – I tanti tifosi, e tutta l’atmosfera in generale, mi piacciono molto. Negli ultimi test al Mugello, pur interrotti in anticipo, abbiamo cominciato a lavorare su alcuni dettagli che, in parte, proveremo ad utilizzare a Laguna, anche se si tratta di una piccola percentuale del pacchetto sul quale stanno lavorando a casa. L’anno scorso su questa pista era andata discretamente quindi vedremo cosa ne verrà fuori questo fine settimana.”
“Laguna è una pista che amo, ed il pensiero di correre davanti al mio pubblico e a tutti i miei amici del paddock AMA, mi emoziona. – ha dichiarato invece Hayden – Nelle ultime gare abbiamo ridotto il “gap” ma dobbiamo continuare a spingere al massimo perché, mano a mano che ci sia avvicina al top, progredire diventa sempre più duro. Il tracciato non è dei più facili e dubito che, con le 1000, i tempi saranno molto diversi da quelli che facevamo con le 800. Non so nemmeno se arriveremo ad usare la sesta marcia e probabilmente, come al Sachsenring, passeremo la maggior parte del tempo a lavorare con l’anti-impennamento e a gestire al meglio la potenza quando possibile. Le nuove gomme dovrebbero lavorare bene, specialmente sulla parte destra quando di mattina la temperatura è più fredda. Il mio obiettivo è chiaro: una volta lì, cercare di divertirmi e di ottenere il miglior risultato della stagione”.
Infine il commento del team manager Vittoriano Guareschi: “Il prossimi due GP negli Stati Uniti sono ovviamente molto sentiti da Nicky che vuole sfruttare i progressi dimostrati nelle ultime settimane per far bene davanti al suo pubblico. Vale, al Mugello, è arrivato molto vicino al podio ma dobbiamo riuscire a dargli la possibilità di essere più efficace anche in qualifica. A Laguna continueremo a lavorare sugli assetti che stiamo perfezionando da qualche gara secondo le rispettive esigenze e, per entrambi, punzoneremo il quarto motore che come il terzo già in uso, è realizzato in modo da poter montare dei pezzi nuovi, per migliorare la guidabilità. Per questa gara avremo a disposizione alcuni degli aggiornamenti provati nei test del Mugello a cui seguiranno, nelle gare successive, ulteriori “step” in programma”.
Highlights Laguna Seca
Record ufficiale: Casey Stoner (Ducati – 2010), 1’21.376 – 159.703 Km/h
Best Pole: Casey Stoner (Ducati – 2008), 1’20.700 – 161.040 Km/h
Lunghezza circuto: 3.610 km
Gara MotoGP 2012: 32 laps (115.520 km)
Podio 2011: 1° Casey Stoner, 2° Jorge Lorenzo, 3° Dani Pedrosa
Pole 2011: Jorge Lorenzo (Yamaha) 1’21.202 – 160.045 Km/h