Piaggio Vespa LX

Di Anna
Pubblicato il 19 dic 2006
Piaggio Vespa LX

L’eredità è pesante, ma la nuova Vespa LX, presentata recentemente al Salone del Motociclo di Milano, si propone con tutte le carte in regola per essere il ‘must’ delle nuove generazioni e non far rimpiangere la sua mitica antenata.
Un restyling rispettoso della tradizione e particolari moderni che rendono la nuova Vespa un mezzo agile e sicuro, ma al contempo elegante e moderno.
Le dimensioni compatte del corpo in acciaio si sposano alla perfezione con le linee tipiche della Vespa, per dar vita a un mezzo protettivo ma anche eccezionalmente agile, protagonista nell’ambiente metropolitano.
Le frecce al suuo arco sono l’immediata confidenza nell’uso, la robustezza e le prestazioni ottimali per l’ambiente urbano.
La scocca in acciaio differenzia la Vespa LX da ogni altro veicolo oggi in produzione: il corpo del veicolo funge da struttura portante e il risultato, oltre a una superiore robustezza generale del veicolo, si misura nella eccezionale rigidità che si traduce in tenuta e precisione di guida. La Vespa LX è il giusto mix tra tradizione e modernità.

Piaggio Vespa LX

Il faro torna ad essere tondo, un richiamo evidente alla storia di Vespa e una ripresa dello stile imposto dalla Vespa Granturismo; stesso discorso per gli specchietti retrovisori in acciaio cromato, innestati sul manubrio.
Il cruscotto comprende tachimetro, contachilometri, indicatore del livello benzina, orologio digitale e una serie di spie luminose: indicatori di direzione, fari abbaglianti e anabbaglianti, riserva carburante e livello olio (nel motore per le versioni 4 tempi; e del lubrificante per il miscelatore automatico per la 50 2 tempi).
Lo scudo è ampio e protettivo, il parafango anteriore dalle forme nettamente squadrate avvolge la ruota da 11” caratterizzata dal nuovo cerchio ruota in lega di alluminio caratterizzato dal disegno a cinque razze.

Piaggio Vespa LXPer quanto riguarda la capacità di carico, un vano è stato realizzato nel controscudo e l’altro è il classico vano sotto sella, che può ospitare un casco integrale.
La pedana è ampia e piatta per un perfetto comfort di marcia.
La sella, ampia e sagomata, è pensata e realizzata per il massimo comfort non solo del guidatore ma anche del passeggero, che ha a disposizione una maniglia in acciaio cromato nella sezione posteriore: un elemento insieme di funzionalità e di stile.
Per quanto riguarda le prestazioni, Vespa LX si avvale di quattro motorizzazioni da 50 a 150cc, 2 e 4 tempi; l’ ottimizzazione delle parti meccaniche dei propulsori ha inoltre ridotto le esigenze di manutenzione e allungato gli intervalli tra i tagliandi.
via | Vespa

Ultime notizie