Valentino Rossi: Ducati o Yamaha? Dove lo vorreste?

Valentino Rossi lascierà la Ducati a fine stagione. Yamaha al 90%, Honda al 10% le alternative.

Di Gianluca
Pubblicato il 31 lug 2012
Valentino Rossi: Ducati o Yamaha? Dove lo vorreste?

Dopo il disastro di Laguna Seca, Valentino Rossi si prenderà un paio di settimane per ripensare alla decisione che, secondi i ben informati, avrebbe già preso. Valentino a fine stagione quindi, salvo ripensamenti dell’ultima ora, lascierà la Ducati. Audi, che incontrerà Rossi già questa settimana, farà di tutto per cercare di trattenere Valentino, alzando la posta in palio, mettendo in campo la propria esperienza e facendo leva sulle passioni del campione di Tavullia a quattro ruote…

Lasciare la Ducati significherebbe per Vale perdere la sfida più importante della sua carriera, vincere in MotoGP con una moto italiana. “Il fascino di riportare la Ducati davanti sarebbe qualcosa in più rispetto alle altre soluzioni. – ha detto Rossi domenica nel dopo gara – Ci resta un grossissimo problema alla moto, che se si riuscisse a risolverlo la moto potrebbe diventare competitiva in poco tempo. Io non so come si fa a trovare una soluzione.. in Ducati ancora non ci sono riusciti.”

Da tempo Rossi pretende una moto competitiva ed una moto competitiva gli verrà messa a disposizione, per il bene e per il business di tutto il “baraccone” della MotoGP. E’ noto, ed il calo degli ascolti ne sono la dimostrazione, che il Campione di Tavullia vale da solo la metà di tutto il circus. Gli affari sono affari e la Dorna non si può certo permettere che Rossi faccia un 2013 da non protagonista.

Il nove volte campione del mondo, oltre alla possibilità di rimanere in Ducati (“Ducati mi ha offerto il rinnoco al ribasso rispetto a questi anni. Di soldi ce ne sono di meno, ma fortunatamente per me non sono così importanti per decidere quale sarà il mio futuro” – ha detto il pesarese ieri) avrebbe la possibità di tornare a guidare una moto giapponese. Una Honda clienti o una Yamaha ufficiale, quella Yamaha M1 tanto ambita da Andrea Dovizioso, costretto ad attendere la decisione di Rossi.

Proprio sulla possibilità di approdare al team ufficiale Yamaha nel 2013, Dovizioso ha commentato: “Era ciò che mi aspettavo, ma sembra che Valentino (Rossi) sia molto vicino. Non so esattamente come stiano le cose, non c’è nulla di chiuso. In ogni caso è complicato per me perché sono passato a Yamaha perché credevo di poter trovare un posto nel team ufficiale”.

Entrambe le opzioni giapponesi permetterebbe a Valentino di lottare per il podio, ma una più dell’altra (la Yamaha) consentirebbe al Dottore di lottare ad armi pari con il pilota che, a detta dello stesso Valentino, è il pilota più completo oggi: Jorge Lorenzo. Non fosse altre perchè Casey Stoner si ritererà a fine stagione.

Prepariamoci quindi a due settimane di tira e molla, di previsioni e di dettagli sul futuro di Valentino Rossi. Chiudiamo con il sondaggio di rito. Non vi chiediamo che moto guiderà Rossi la prossima stagione bensì che moto vorreste che guidasse Rossi nel 2013?

Ultime notizie