WSBK: Melandri e Haslam all'attacco a Silverstone
Leggi le dichiarazioni pre gara dei piloti ufficiali BMW in vista del GP di Gran Bretagna, 10° round del mondiale SBK.
Si svolgerà domenica a Silverstone il GP di Gran Bretagna, decimo round del Campionato Mondiale Superbike 2012, e non ci sono dubbi sul fatto che il team BMW Motorrad si presenterà ai nastri di partenza dell’appuntamento inglese con grandissime motivazioni: ci sarà da difendere la leadership nel Campionato Costruttori conquistata a Brno, ma soprattutto si tratterà di una nuova opportunità per Marco Melandri di continuare la sua rincorsa nel Mondiale Piloti verso Max Biaggi, che può ancora contare su 21 punti di vantaggio sul ravennate.
“Sono davvero impaziente in vista di Silverstone – ha dichiarato Melandri in vista del weekend – la pista mi piace molto, ed è uno dei circuiti più veloci e più lunghi di tutto il campionato. Ci sono molte curve veloci, e questo permette di adottare uno stile di guida piuttosto scorrevole. L’anno scorso poi sono salito due volte sul podio. Sicuramente non sarà facile perché la pista è molto sconnessa, ma sono fiducioso, e quindi non vedo l’ora di correrci con la mia RR.”
Il Mondiale SBK è sicuramente a portata di mano ormai, ma Melandri – che compirà 30 anni due giorni dopo il GP, il 7 Agoosto – non si lascia andare in proclami: “Il mio obiettivo è mantenere la continuità, pensare di gara in gara e divertirmi mentre corro. Spero che saremo di nuovo in grado di lottare per il podio a Silverstone, e se possibile proveremo a conquistare qualche altra vittoria anche se non sarà facile, visto che tutti i piloti inglesi vogliono vincere lì. Anche Carlos Checa andrà sicuramente alla caccia della vittoria, e Max [Biaggi] sarà molto forte anche lui. Saranno due gare molto emozionanti.”
Le grandi motivazioni non mancano neppure a Leon Haslam, che guarda a Silverstone come alla migliore opportunità dell’anno per aggiungere la tanto inseguita prima vittoria in BMW ai 5 podi stagionali: “Sono molto ottimista per il weekend – conferma Leon – Silverstone significa correre di nuovo in Inghilterra, ma significa anche che ci siamo lasciati alle spalle i due circuiti più insidiosi. Gli ultimi rounds sono stati difficili, ma sento che abbiamo fatto progressi importanti e ora possiamo tornare alla normalità, possibilmente provando a vincere, e non c’è posto migliore per farlo se non nella mia gara di casa. Silverstone è molto scorrevole ed è uno dei circuiti più veloci del calendario: è molto tecnico e presenta alcune curve davvero veloci, il che va a tutto vantaggio dello spettacolo.”
Andrea Dosoli, numero uno del team BMW Motorrad Motorsport, non può che condividere l’ottimismo dei propri portacolori: “Tutta la squadra è impaziente di correre a Silverstone, una pista in cui entrambi i piloti hanno ottenuto buoni risultati in passato. Il circuito britannico, con il suo layout unico e il suo manto stradale spesso irregolare, potrebbe rappresentare una sfida difficile per la nostra squadra. È inoltre necessario tenere in considerazione le condizioni meteo, che sono imprevedibili. Crediamo che i nostri due piloti saranno saranno in grado di lottare per le prime posizioni, offrendo un grande spettacolo a tutti gli spettatori appassionati.”
“Marco è in una forma fantastica – ha poi proseguito Dosoli – ha vinto le ultime tre gare: lui e il suo staff lavoreranno sodo per essere veloci sin dalle prime ‘lebere’. Stiamo ragionando gara per gara nella consapevolezza che la concorrenza è molto forte e pronta a cogliere ogni opportunità. Per Leon, Silverstone è la gara di casa, conosce la pista meglio di qualsiasi altro pilota, e dopo quanto ha dimostrato nel corso degli ultimi due rounds – su circuiti in cui in passato aveva avuto grosse difficoltà – siamo convinti che la pista inglese è il posto giusto per lui per tornare a lottare per il podio, dove merita di essere.”