Svelata la Kawasaki Ninja 250R 2013 per il mercato asiatico
Kawasaki presenta la nuovissima Ninja 250R 2013: foto e highlights tecnici.
Il mercato delle quarto di litro sportive sta per diventare ancora più interessante con l’arrivo della nuova Kawasaki Ninja 250R 2013, le cui prime immagini della versione destinata al mercato asiatico sono apparse sul sito corporate del costruttore giapponese. Il modello sarà presumibilmente presentato in via ufficiale nel corso dell’autunno, e sebbene il suo design sia una rivisitazione in chiave moderna della precedente generazione della Kawasaki 250R, non mancano neppure riferimenti – neanche troppo velati – all’attuale generazione della Kawasaki ZX-10R.
La Kawasaki Ninja 250R ha sempre goduto di un buon successo commerciale soprattutto negli Stati Uniti, ma la recente irruzione sul mercato della Honda CBR250R ha evidentemente spinto Kawasaki a correre ai ripari. Va inoltre considerato che anche altri produttori hanno messo da tempo gli occhi su questo segmento del mercato – KTM ha già annunciato l’intenzione di introdurre un modello simile in Nord America nel 2014 – gettendo ulteriori ombre sulla posizione dominante della Ninja 250R, ed era quindi necessaria una risposta.
La versione 2013 della Kawasaki Ninja 250R non è stata rivista solamente nella grafica: dispone di un nuovissimo motore bicilindrico parallelo con pistoni e cilindri rivisti che dovrebbe fornire una maggiore coppia ai bassi e medi regimi rispetto al suo predecessore. Nuovi anche il telaio, le sospensioni e gli pneumatici a larga sezione.
La nuova Ninja 250R 2013 è una moto adatta a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle sportive con una moto di cilindrata medio-piccola. In questa versione asiatica l’ABS sarà disponibile come optional – sintomo della crescita tecnologica dei modelli di questa categoria – e consigliato dalla stessa casa costruttrice. Nessuna parola invece sul prezzo, né sugli eventuali piani di commercializzazione del modello in Europa.