Ducati per l'Emilia
Consegnati ai Sindaci di Finale Emilia, Crevalcore e San Possidonio i tre pulmini Volkswagen acquistati con il ricavato della raccolta fondi dei lavoratori Ducati e dei Ducati Club.
A pochi mesi dal grave sisma che ha duramente colpito l’Emilia Romagna, con una semplice ma sentita cerimonia svoltasi presso lo stabilimento Ducati di Borgo Panigale, sono stati consegnati i tre pulmini Volkswagen Crafter Kombi acquistati grazie alla raccolta fondi nata spontaneamente tra i dipendenti Ducati, i Ducati Club di tutto il mondo e, ovviamente, l’azienda stessa.
Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding, alla presenza del management e di una folta rappresentanza composta da alcune centinaia di dipendenti dell’azienda, ha formalmente consegnato le chiavi di tre Volkswagen Crafter Kombi direttamente a Fernando Ferioli, Sindaco di Finale Emilia, di Claudio Broglia, Sindaco di Crevalcore e di Rudi Accorsi, Sindaco di San Possidonio.
Un segno concreto da parte della casa di Borgo Panigale a tre dei paesi più colpiti dal sisma, dove, oltretutto, risiedono alcuni lavoratori Ducati e dove hanno sede anche dei fornitori della casa motociclistica bolognese, le cui strutture hanno subito danni in seguito al terremoto. Alla cerimonia di consegna, oltre ai Sindaci dei tre paesi, erano presenti anche Giancarlo Muzzarelli (Assessore Attività Produttive Regione Emilia Romagna), Giacomo Venturi (Vice Presidente Provincia di Bologna) ed Elena Malaguti (Assessore Istruzione e Cultura della Provincia di Modena).
La raccolta, iniziata immeditatamente dopo il sisma, è andata avanti fino al World Ducati Week 2012, il grande raduno internazionale svoltosi dal 21 al 24 giugno 2012 a Misano Adriatico, l’evento che ha visto oltre 65.000 presenze e che ha permesso di coinvolgere sia i rappresentanti dei Ducati Owners Club di tutto il mondo, ma anche il grande popolo “ducatista”, che ha risposto con entusiasmo e generosità all’invito.
Le rappresentanze sindacali dell’azienda si sono fatte promotrici e garanti della raccolta che, oltre al contributo diretto dei lavoratori Ducati, dell’azienda e dei Club, ha potuto contare anche su una serie di attività legate alla vendita on-line del sito Ducati, il cui ricavato è andato ad aggiungersi alla somma raccolta e ha permesso l’acquisto dei tre pulmini.