Il Red Bull X-Fighters 2012 arriva a Monaco di Baviera
Il più prestigioso campionato di freestyle motocross arriva a Monaco di Baviera: leggi le ultime.
I nuovi tricks ammirati nell’ultima tappa di Madrid ha aumentato ulteriormente l’attesa per il prossimo round del Red Bull X-Fighters 2012, in programma questo sabato per la prima volta a Monaco di Baviera. La quinta tappa del più importante campionato di Freestyle Motocross del mondo (con un milione di dollari di montepremi) si svolgerà sul più grande percorso di FMX mai allestito in Europa, e darà un ulteriore chance al neozelandese Levi Sherwood, allo spagnolo Dany Torres di Spagna, al cileno Javier Villegas, al francese Pagine Thomas e agli altri piloti di mostrare le loro nuove evoluzioni.
“Quest’anno c’è stata una progressione incredibile dal punto di vista dei nuovi ‘tricks’ – ha confermato Thomas, che a Madrid ha messo in mostra un nuovo salto da lui battezzato “Special Flip” – Tutti si chiedono fino a che punto si potrà arrivare, ma io spero che l’evoluzione non si fermerà mai. E’ questo ciò che mi piace del freestyle: la progressione non si ferma mai, e anch’io voglio essere parte di questo processo. Questo è ciò che rende così divertente questo sport, e a me piace sviluppare nuovi tricks“. Pagine ha eseguito due volte il suo nuovo numero nella tappa di Plaza de Toros de Las Ventas di Madrid, entusiasmando gli oltre 20.000 spettatori intervenuti: mentre la sua moto è a circa 15 metri di altezza da terra, Thomas se ne distacca per effettuare egli stesso un backflip sopra la sella.
Il pubblico che sabato assisterà allo show presso lo Stadio Olimpico di Monaco di Baviera (si prevedono 40.000 presenze) avrà sicuramente le possibilità di godere di questo e di altri tricks eseguiti dai migliori piloti FMX dell mondo. Inoltre, per la prima volta, parte degli spettatori potranno assistere alla competizione dalla pista stessa, oltre che dalle normali tribune. Per allestire il percorso sono stati necessari 10.000 metri cubi di terra, utilizzati per creare i 10 ostacoli del tracciato sul terreno di gioco dello stadio.
Il tradizionale evento introduttivo alla corsa si è svolto invece presso il pittoresco castello di Neuschwanstein, nelle Alpi Bavaresi, che è da molti indicato quale il monumento più fotografato in Germania. Protagonisti di questo show introduttivo (da cui sono tratte alcune immagini della nostra gallery) sono stati il giapponese Eigo Sato e lo svizzero Mat Rebeaud, che hanno messo in mostra la loro abilità con una serie di evoluzioni mozzafiato che hanno emozionato tutti i presenti.
Per quanto riguarda la classifica, il leader Levi Sherwood (230 punti) cercherà di mantenere lo slancio acquisito con la vittoria di stretta misura ottenuta in Spagna ai danni dell’idolo di casa e campione uscente Dany Torres per allungare il vantaggio su Villegas (150 punti), il suo più immediato inseguitore.