Indian Motorcycle 2013 Chief Vintage LE

Indian Motorcycle 2013 Chief Vintage LE

Di Lorenzo Rinaldi
Pubblicato il 10 ago 2012
Indian Motorcycle 2013 Chief Vintage LE


La rinata Indian Motorcycle oggi di proprietà della Polaris Industries, presenta già la sua gamma 2013 tra cui la nuova Chief Vintage Limited Edition. Caratterizzata da una verniciatura bicolore bianco perla e nero, la LE dispone anche di eleganti inserti cromati, tra cu anche la leva del cambio e le pedane poggiapiedi “highway” avanzate (da utilizzare appunto solo nei lunghi tratti autostradali). La Limited Edition di pone quindi un gradino sopra la già esclusiva Chief Vintage, rispetto alla quale offre una dotazione più completa che include una comoda sistemazione per il passeggero, grazie all’ampia sella e al sissy bar smontabile.

La LE sarà prodotta in soli 35 esemplari venduti negli Stati Uniti all’esclusivo prezzo di 37.899 dollari. Anche la Chief Vintage, disponibile nella colorazione rossa e in quelle bicolore verde/avorio e rosso/avorio, non è certo economica, visto il suo prezzo di 35.999 dollari. La gamma Indian parte dalla Chief Classic, venduta a 26.499 dollari, e d è completata dalla Chief Dark Horse, in vendita a 27.999 dollari.

In comune con i quattro modelli il propulsore bicilindrico a V di 45° Power Plus raffreddato ad aria da 105 pollici cubi di cilindrata (1720 cc) a iniezione, ribattezzato Bottlecap, per via della forma delle teste, accoppiato a un cambio a 6 rapporti con trasmissione finale a cinghia. E qui finiscono le informazioni; sì perché in realtà le Indian, che sono realizzate con metodi artigianali e prodotte in poche unità, sono, o meglio dovrebbero essere, ormai da quasi un anno vendute anche in Italia ma dall’importatore Egimotors, che oltre ad ATV, motoslitte e mezzi agricoli Polaris, importa anche le Victory, non si ha nessuna notizia in merito a disponibilità e prezzi. Sul sito dell’azienda brianzola infatti, l’importatore italiano unico e ufficiale, si viene linkati a quello americano, dove ovviamente le informazioni sono solo per il mercato interno, e questo non aiuta a capire quanti e quali modelli saranno importati.

Indian Motorcycle 2013 Chief Vintage LE
Indian Motorcycle 2013 Chief Vintage LE
Indian Motorcycle 2013 Chief Vintage LE

Quel che è certo è appunto che negli Stati Uniti la Chief Vintage LE viene venduta a una cifra prossima ai 38.000 dollari. Ora facendo un paragone con la più organizzata casa di Milwaukee (leggasi Harley-Davidson), la sua moto più cara del suo listino è la CVO Ultra Classic Electra Glide, che costa 37.249 dollari negli Stati Uniti, mentre in Italia il suo prezzo sale a 39.400 euro. Quindi se la Indian vuole entrare seriamente sul mercato italiano dovrebbe proporre la sua Chief Vintage LE a un prezzo non superiore ai 40.000 euro, che è già una bella sommetta.

Certo si tratta di un prodotto esclusivo, un po’ come lo erano le Harley ai tempi di Carlo Talamo, quando nel 1984 importò le H-D in Italia, ma i tempi sono decisamente cambiati. Oltretutto il marchio Indian Motorcycle, e qui torniamo in patria oltreoceano, dopo la sua chiusura nel 1953, ha avuto una serie di vicissitudini poco fortunate, tra cui ricordiamo le ultime due, quella della Indian Motorcycle Company of America, fondata nel 1999 con sede a Gilroy, California, che nel settembre 2003 dichiarò bancarotta; nel 2006 fu poi la volta di una nuova Indian Motorcycle Company, con sede a Kings Mountain, nel North Carolina, e di proprietà del fondo di investimento Stellican Limited, società londinese specializzata in investimenti in situazioni di crisi. Anche in questo caso la società non riuscì a decollare e nell’aprile 2011 l’azienda fu acquisita, con tanto di moto e progetti, dalla Polaris Industries del Minnesota, che traslocò gli stabilimenti a Spirit Lake, Iowa, iniziando la produzione esattamente un anno fa, nell’agosto del 2011 e nell’autunno dello stesso anno fu annunciata la sua commercializzazione anche in Italia.

Sembrano e sono quindi davvero lontani i fasti delle Scout e Chief che negli anni Quaranta davano del filo da torcere non solo sulle strade ma anche come numero di esemplari venduti, alla rivale Harley-Davidson. Intanto dalla filiale italiana nessuna comunicazione ufficiale; forse non è questa la strada per chi si appresta a vendere una moto che costa come l’over the top più esclusiva e in tiratura limitata di casa Harley. Staremo a vedere… Intanto ci accontentiamo di ammirare le immagini di un prodotto sicuramente ben realizzato e che può avere un certo fascino tra chi cerca un’alternativa esclusiva alle Harley-Davidson.

Indian Motorcycle 2013 Chief Vintage LE
Indian Motorcycle 2013 Chief Vintage LE
Indian Motorcycle 2013 Chief Vintage LE
Indian Motorcycle 2013 Chief Vintage LE
Indian Motorcycle 2013 Chief Vintage LE
Indian Motorcycle 2013 Chief Vintage LE

Ultime notizie