Rossi: "mi sentivo ottimista per le qualifiche"
Il pesarese non è riuscito a ripetere i tempi delle libere, chiudendo le qualifiche in 11a posizione, dietro la CRT di De Puniet.
Dopo un terzo turno di prove libere in cui si diceva fiducioso di poter migliorare ulteriormente nelle qualifiche ufficiali, Valentino Rossi non è invece riuscito a ripetere la sua prestazione del mattino, ottenuta con temperature più fresche.
“Peccato perché stamattina era andata piuttosto bene: ero riuscito a fare dei buoni giri sia con la gomma dura sia con la morbida e alla fine non ero troppo lontano, anzi, giravo sul passo del secondo gruppetto. La cosa mi aveva reso ottimista, pensavo che in qualifica avrei girato in 1’39 e invece non sono riuscito nemmeno a rifare il tempo delle libere“.
E continua: “Non avevo aderenza dietro, la gomma posteriore scivolava molto. Nell’ultimo giro lanciato ho preso un grosso rischio nella stessa curva in cui è caduto anche Nicky. Questa pista ha un asfalto particolare, con uno standard di “grip” minore a quello a cui siamo abituati ma che, nello stesso tempo, consuma molto le gomme. Per questo motivo, qui abbiamo a disposizione pneumatici con carcasse più dure”.